• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Polloni di Peonia arborea

georgo

Aspirante Giardinauta
salve , alla base di una peonia arborea sono spuntati due polloni. a ben vedere però le foglie sono quelle di una peonia erbacea. Qualcuno sa dirmi cosa è meglio fare? elimino o faccio una talea ? in questo caso quando? e sarà ovviamente erbacea? grazie
 

maria teresa-8491

Aspirante Giardinauta
E' successa la stessa cosa a me; da una peonia arbustiva bianca è nato un pollone con un bocciolo che sembra proprio scarlatto. sarei proprio curiosa di sapere cosa fare. Io avrei deciso di lasciare le come stanno
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Forse il punto d'innesto della peonia arbustiva è stato interrato troppo superficialmente e quindi l'innesto che avviene su peonia erbacea riesce a "sentire" il calore e tende a produrre foglie e anche fiori. Nelle peonie Arbustive il punto d'innesto deve stare 8/10 cm sotto terra.
La peonia Arbustiva in vaso della mia vicina ha fatto lo stesso, è fiorita contemporaneamente anche la peonia erbacea dell'innesto. Solo che, credo, a lungo andare una delle due potrebbe prevalere sull'altra e temo che l'arbustiva avrebbe la peggio.
La soluzione potrebbe essere quella di aggiungere altra terra ai piedi dell'arbustiva, o interrarla più profondamente, ma, non ora, quando sarà a riposo, quest'autunno.
 
Ultima modifica:

Paola-Luna

Florello
concordo sul maneggiare in autunno... e perché non tentare di dividerle lasciando alla erbacea un pezzo di rizoma così da produrre una nuova peonia?
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Sicuramente è stata interrata troppo in superficie. Quando sara' in riposo vegetativo segui i consigli che ti sono stati dati.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
concordo sul maneggiare in autunno... e perché non tentare di dividerle lasciando alla erbacea un pezzo di rizoma così da produrre una nuova peonia?

Non so mica se si possa fare...in teoria la peonia erbacea dovrebbe fare da radice all'innesto di arbustiva, quindi se togli la "falsa radice" come vivrebbe l'innesto? Qualcuno mi corregga se dico castronerie, ma vado di deduzione.
 

georgo

Aspirante Giardinauta
Grazie per i consigli, provvederò in inverno a rincalzarla (perché in riposo vegetativo?);intanto elimino i polloni non vorrei che prendano il sopravvento.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Perché è meglio non toccare le radici mentre sta producendo fiori o foglie. Certo è che, se dovesse soffrire troppo per mancanza di terreno, allora potresti interrarla già da adesso stando ben attento a non intaccare in qualche modo il pane di radici (nel caso fosse in vaso). Se invece la coltivi in piena terra, non credo ci siano problemi nel coprire già adesso il colletto.
 
Alto