• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Polloni di musa basjoo, come funzionano?

ilmioprimogiardino

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, in altri post chiedevo consiglio si cosa fare dei miei 3 musa basjoo (che mi avete fatto conoscere voi, per me erano solo "banani")!!

Qualcuno di voi ricorderà che 2 hanno fatto il frutto, quindi come mi avete insegnato voi sono arrivati a fine vite, e uno no; temevo di averli persi perchè non trovavo polloni... e invece con i giorni ne sono spuntati ben 5!!!

Bene, ora il problema è che sono spuntati in zone sbagliate: uno coperto da tettoia, un altro vicino a un mandarino cinese ( e non vorrei me lo rovinasse visto quanto si ingrossa la pianta di musa basjoo), 2 sono attaccati alla pavimentazione che delimita l'aiuola... insomma devo spostarli!


Come fare? Quanto devo lasciarli crescere affinchè il pollone sia "spostabile"?
- come faccio a staccarlo dalla pianta madre? Suppondo che sotto terra sia collegato al rizoma di uno dei 3 musa esistenti ( che a questo punto potrebbero anche essere 1 solo, visto come si espande a terra)

Questa è l'aiuola (foto di 1 mese fa), 2 polloni sono spuntati tra la pavimentazione e le pietre che vedete. Uno è vicino al mandarino cinese che intravedete alla destra di quel coso col cane che non ho capito che sta a fare lì... boh, non me lo fanno togliere in casa!

P3010008.jpg

Grazie per i consigli!
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Premesso che il rizoma continuerà a fare polloni a meno di non estirparlo, per eliminarli singolarmente occorre scavare alla base della pianta e tagliare i polloni con un coltello affilato o un seghetto lungo la zona di contatto col rizoma. Se devi recuperarne qualcuno per trapiantarlo in altro posto devi aspettare che cresca un poco, in modo che faccia radici autonome, e poi procedere come detto.
 

ilmioprimogiardino

Aspirante Giardinauta
Perfetto, ti ringrazio! Quanto pensi che debba crescere prima di poterlo spostare? 20 - 30 cm?
Alcuni polloni sono a mezzo metro di distanza dai rizomi, e nel mezzo ci sono altre piante, che tu sappia il taglio per distaccare il rizoma capiterà circa a metà dello spazio o più in prossimità di uno dei due elementi (rizoma/pollone)?

Grazie
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Perfetto, ti ringrazio! Quanto pensi che debba crescere prima di poterlo spostare? 20 - 30 cm?
Alcuni polloni sono a mezzo metro di distanza dai rizomi, e nel mezzo ci sono altre piante, che tu sappia il taglio per distaccare il rizoma capiterà circa a metà dello spazio o più in prossimità di uno dei due elementi (rizoma/pollone)?

Grazie

I polloni nascono alla base della pianta madre, al più possono distaccarsi di una ventina di centimetri, per crescere a 50 cm o sono stati impediti di emergere ad es. da pietre o vi è un rizoma rimasto sotto terra di una pianta che è stata tagliata alla base, per accertarlo l'unica cosa è scavare attorno ai polloni. Il taglio comunque va fatto rasente al rizoma.
 

ilmioprimogiardino

Aspirante Giardinauta
Perfetto! Sì infatti sono le pietre che hanno deviato il percorso dei polloni.

Che mi consigli, questa grandezza è sufficiente per separare il pollone dal rizoma?
P4030001.jpg

E qui che faccio? Il pollone cerchiato è a meno di una mano dal mandarino cinese e attaccato a una pianta grassa che non vorrei si rovinasse per la vicinanza... meglio spostarlo?
P4030003.jpg

Grazie ciao!
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Le dimensioni sono accettabili, aspetterei solo ancora qualche giorno, ma tieni presente che i polloni emettono le radici solo alla base, dove sono attaccati alla pianta madre, quindi devi scavare attorno a questa e tagliare nel punto di contatto con una porzione di rizoma con qualche accenno di radice, lasciare asciugare per 1-2 giorni ed interrare. Dato l'affollamento di piante della zona ti consiglierei di lasciare un solo pollone per pianta, per assicurare la continuità, quello che crescendo darà meno fastidio alle altre piante, e spostare (o eliminare) gli altri.
 
Alto