• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Polloni da portainnesto

ArTu

Giardinauta Senior
Buongiorno a tutti,
Chiedo una cosa che forse risulterà banale: come si evitano e come si riconoscono i polloni da portainnesto?

Grazie
 

MargiM

Giardinauta
Buongiorno a tutti,
Chiedo una cosa che forse risulterà banale: come si evitano e come si riconoscono i polloni da portainnesto?

Grazie
Buongiorno,
Io mi oriento cosi:
1. partono inferiormente rispetto all' innesto
2. Se nascono proprio più giù, dalle radici per capirci, sono a qualche cm di distanza dal ceppo della pianta (anche 10, 20cm)
3. Le foglie sono diverse da quelle della tua rosa per disposizione foglioline, aspetto, colore, consistenza ecc.


Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buongiorno,
Io mi oriento cosi:
1. partono inferiormente rispetto all' innesto
2. Se nascono proprio più giù, dalle radici per capirci, sono a qualche cm di distanza dal ceppo della pianta (anche 10, 20cm)
3. Le foglie sono diverse da quelle della tua rosa per disposizione foglioline, aspetto, colore, consistenza ecc.


Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
Aggiungo:
sono molto sottili, lunghi,molto spinosi, con foglie composte da oltre 7 foglioline piccole e con il bordo dentellato.
Non vanno tagliati rasoterra perchè farebbero più polloni (per intenderci: come l'idra uccisa da Ercole) ma strappati. Per lo strappo: munirsi di guanti adatti, avvolgere la base del pollone selvatico in uno strofinaccio e poi: una violenta strappata brutale verso l'alto: in questo modo si scongiura la loro ricrescita a più teste (a più polloni).
 

Epicle

Aspirante Giardinauta
Aggiungo:
sono molto sottili, lunghi,molto spinosi, con foglie composte da oltre 7 foglioline piccole e con il bordo dentellato.
Non vanno tagliati rasoterra perchè farebbero più polloni ma strappati.
Molto spinosi non è detto, dipende dal portainnesto. Io su una vecchia rosa ho polloni di una R. Canina da identificare praticamente senza spine.
Strappare il ramo lo vedo come veicolo di infezioni, marcescenze ecc. Dove hai imparato questa tecnica? Io dai vivaisti/ibridatori ho sempre visto che consigliano di tagliare alla base (sottoterra) con un coltello ben affilato (con le forbici sarebbe difficoltoso), taglio netto.
 

ArTu

Giardinauta Senior
Grazie mille a tutti!
Capitano spesso? Spero di non trovarmi presto davanti al dubbio nessuna spina/troppe spine!!
 

Epicle

Aspirante Giardinauta
No, di solito non capita. Comunque non guardare le spine ma le foglie, se sono diverse dal resto della pianta è un pollone del portainnesto. Infatti la stessa pianta può naturalmente produrre rami con diversa quantità di spine, in generale i polloni (anche quelli buoni da tenere) di solito hanno poche spine, o meno spine dei rami "normali", che crescono più lenti.
 

ArTu

Giardinauta Senior
No, di solito non capita. Comunque non guardare le spine ma le foglie, se sono diverse dal resto della pianta è un pollone del portainnesto. Infatti la stessa pianta può naturalmente produrre rami con diversa quantità di spine, in generale i polloni (anche quelli buoni da tenere) di solito hanno poche spine, o meno spine dei rami "normali", che crescono più lenti.

Grazie mille!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto