• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Polloni Cycas revoluta

Valerio97

Aspirante Giardinauta
Salve amici, sono nuovo nel forum.. Una curiosità, che metodo usate per trapiantare i polloni dei cycas?
Io ho provato mettendolo in un bicchiere con ovatta imbevuta d'acqua e sinceramente ha funzionato sono uscite due foglie.. e voi?
 

jonny83

Giardinauta Senior
Ciao e Benvenuto!!!! :Saluto:

Da quanto so, non perchè l'ho fatto, per la propagazione per polloni dovresti toglierne alcuni, lasciare asciugare per un po al fresco ed asciutto in modo da far cicatrizzare la ferita... di solito dai 5 ai 10 giorni, dipendentemente dalle temperature, poi va interrato su un vaso non molto grande ad una profondità pari a circa metà della sua altezza...
Il substrato deve riuscire ad asciugare velocemente in modo da alternare periodi di umidità con periodo di asciutto in modo da incoraggiare l'emissione delle radici.

Se il pollone tuo non ha ancora radicato, è perchè c'è troppa umidità che rischia anche di farlo marcire a lungo andare... prova ad interrarlo su substrato soffice di torba e sabbia 50% e naturalmente facci sapere come va! :ciglione:

Ciao!
 
Alto