• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pollone calicanto

monikk64

Fiorin Florello
polloni calicanto.jpg
ho prelevato dal piede del mio bellissimo e amatissimo Calicanto un grosso pollone, fatto già di tre getti, aveva già delle piccole radichette autonome....
E ADESSO?
l'ho messo in vaso con soffice terriccio universale di buona qualità, con drenaggio sottostante, ma non so se devo trattarlo da talea, cioè togliere tutte le foglie tranne le sommitali, o almeno tagliarle a metà, e mettere nel nylon all'ombra oppure se trattarlo come una giovane pianta perciò solo qualche ora di sole e aria aperta riparata....
consigliatemiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 

monikk64

Fiorin Florello
mai provato....e dire che ho semi in quantità!
ma avendo anche tanti polloni, ho iniziato da quelli.
ma poi, una volta germinato, cresce in fretta?
:ciao:
 

Paolo Chiaudani

Aspirante Giardinauta
E' una pianta a crescita lenta ma avrai molte piante
I semi vanno interrati poco e lasciati agli eventi atmosferici come il freddo
Ciao
Buona fortuna!
 

Paolo Chiaudani

Aspirante Giardinauta
E' vero.
Tuttavia la talea non sono mai riuscito a farla
Con i semi ho riprodotto le pianta
Forerò si potrebbe provare per propaggine, cioe' interrando il pollone e valutando la sua radicazione
Ciao
 
Alto