Ho un problema che va avanti da quasi un anno e non ho ben capito se le cause siano reali o se più semplicemente sono io ad essere tanto negata da far morire tutto ciò che tocco (una sorta di re Mida al contrario delle piante): quando metto una pianta in giardino, lei si ammala e muore. L'impressione è che non sia il cambio d'aria o una possibile botta di calore, ma vera e propria malattia. Di recente ho spostato all'esterno tre piante. Vi allego foto di due delle tre piante. Anche la terza sta decisamente male.
Mi è venuto il sospetto che potesse trattarsi di mal bianco... Due delle tre piante (quelle delle foto) hanno le foglie pallidissime. All'inizio ho pensato che ciò fosse causato dalla luce scarsa... ma il problema con una maggiore esposizione non si è risolto, anzi, è peggiorato (forse la naturale evoluzione della malattia, del tutto indipendente dall'esposizione al sole).
Cosa ne pensate?
Mi è venuto il sospetto che potesse trattarsi di mal bianco... Due delle tre piante (quelle delle foto) hanno le foglie pallidissime. All'inizio ho pensato che ciò fosse causato dalla luce scarsa... ma il problema con una maggiore esposizione non si è risolto, anzi, è peggiorato (forse la naturale evoluzione della malattia, del tutto indipendente dall'esposizione al sole).
Cosa ne pensate?