• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Polistirolo per drenaggio

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
il polistirolo va bene, lo usano spesso anche per le acidofile.
Capita spesso di rinvasare camelie e trovare grossi pezzi di polistirolo sul fondo

bausettete

Membro dello Staff
prego.
In particolare vi dico che da quando l'ho trovato dentro ai vasi di camelia provenienti da vivai della lucchesia lo uso anche io e mi trovo bene :)

kiwoncello

Master Florello
Io lo uso costantemente spezzettato per il drenaggio in vaso di camelie, gardenie ed azalee e funziona benissimo.

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Lo usavo anche io a volte in sostituzione di pomice e lapillo di granulometria grossa, poi ho smesso perchè non è biodegradabile e me lo ritrovavo ovunque :(

danico

Aspirante Giardinauta
si degrada in tantissimi anni e di conseguenza è una delle sostanze maggiormente inquinanti che al momento esistano! io quando lo trovo nei vasi mi arrabbio un sacco...... :burningma
non c'è raccolta differenziata per il polistirolo ma non si può/non si deve buttare con il resto. come lo si deve smaltire??? cat:

bausettete

Membro dello Staff
usarlo per i vasi è un modo per non inquinare e non disperderlo nell'ambiente.
Inoltre, visto che si degrada molto molto lentamente si potrebbe utilizzarlo più volte.

jonny83

Giardinauta Senior
Difatti lo utilizzavo in passato... adesso mi compro la perlite che... costa un po' ma da dei risultati incredibili! :eek:

kiwoncello

Master Florello
si degrada in tantissimi anni e di conseguenza è una delle sostanze maggiormente inquinanti che al momento esistano! io quando lo trovo nei vasi mi arrabbio un sacco...... :burningma
non c'è raccolta differenziata per il polistirolo ma non si può/non si deve buttare con il resto. come lo si deve smaltire??? cat:
ù

Ossignùr, non facciamo gli integralisti ambientalisti! Il fatto che non sia degradabile è un vantaggio per i drenaggi, se marcisse addio scopo di usarlo. Lo uso solo nei vasi e per questo tengo da parte scatole ed involucri vari di polistirolo che frammento quando necessario; quando si rinvasa è perfettamente ricuperabile.

Coral

Maestro Giardinauta
Qui si fa la raccolta differenziata per il polistirolo!!!!
Come siamo avanti in Lombardia:baf:

bausettete

Membro dello Staff
mi trovo estremamente d'accordo con kiwo.
Quando ho rinvasato una delle mie camelie l'ho trovato nel vaso originario e l'ho riutilizzato (era integro e di marcio manco l'ombra) per il nuovo contenitore

Alto