• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

poligala ingiallita

stefania1970

Aspirante Giardinauta
Ho bisogno di un parere "medico"....
Ho delle bellissime poligale piantate in giardino da circa 2 anni (abito a Genova, vicino al mare) che non hanno mai avuto alcun problema e sono sempre cresciute e fiorite bene.
Al ritorno dalle vacanze natalizie ho trovato parecchie foglie ingiallite e non capisco il perchè.
Forse perchè ha nevicato con temperature quindi al di sotto della media del luogo o perchè c'era un forte vento freddo? Provo a dare un pò di ferro?
D'inverno le annaffiature le ho ridotte a una volta alla settimana (se non piove)
Grazie!!!
 

kiwoncello

Master Florello
Innanzitutto Benvenuta Stefania! Immagino che tu stia parlando della Polygala myrtifolia che in questo momento dovrebbe addirittura portare qualche fiore, almeno così stanno facendo le mie. Come pianta è piuttosto rustica; un certo ingiallimento delle foglie potrebbe non essere preoccupante e dipendere dalla nevicata che hanno subita. Comunque se in piena terra non vedo affatto necessità di annaffiare le tue Polygale d'inverno.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
La Polygala Myrtifolia teme i freddi eccessivi potrebbe essere che questa in particolare si è sentita più esposta delle altre (le painte sono come noi ogniuna è diversa anche se della stessa specie) molto resistenti al freddo ma più piccole e lente come crescita sono le polygale oppositifolia.
Ricorda, se dovessi ritenere necessario potarla, di aspettare il ritorno del caldo e che la P. fiorisce su rami dell'anno precedente per cui resteresti un periodo senza fiori.
 

stefania1970

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti!!!
Si, è una mirtifoglia sempre piena di fiori, anche ora che è inverno; ne ho sette, tutte recentemente un pò ingiallite, e danno una grande soddisfazione. Seguirò i vostri consigli, anche per la potatura anche se potare una pianta mi dispiace sempre un pò (anche se le fa bene) perchè mi piacciono che crescano libere e un pò selvagge.
GRAZIE dell'accoglienza! Ciao
 
Alto