• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Podocarpo

Frankieb76

Giardinauta Senior
mi hanno regalato per natale un bonsai di Podocarpo, una pianta che non conosco per niente. come consigliate di comportarmi? non mi consigliate di leggere le schede, perche su internet per tante piante si trovano schede contrastanti. chi ne ha già uno che esperienza ha? come si comporta?

per ora l'ho messo in casa perche comunque ho visto che sarebbe una pianta di origine tropicale e "da interno"... forse bisognerebbe cambiare il terriccio, ma ho visto che è ancorato col filo metallico al fondo del vaso, quindi andrebbe fatto un rinvaso completo e so che a prescindere non è periodo.

grazie :)
 

aurex

Esperto di Bonsai
non si trovano tante informazioni su questa essenza che come hai detto giustamente è una tropicale e quindi segue le stesse regole di esposizione del ficus (per fare un esempio)...non ho questa essenza nella mia collezione però...leggendo qualcosa in giro...(io mi ispiro sempre ai siti crespi e pagineverdibonsai)...un'idea me la sono fatta...in particolare per il terriccio..
di solito quando ti dicono che il terriccio ideale è "60% akadama, 20% terra pronta e 20% pozzolana" significa che è un'essenza che gradisce la sostanza organica (terriccio pronto ) e i microelementi (pozzolana)...quindi un terriccio nutriente in pratica...ad esempio sulle schede di Crespi a volte indica come terriccio ideale 100% akadama che per me che sono ancora un non esperto è una follia...ovviamente la composizione del terriccio dipende da molti fattori ...se vivi in una zona calda come la mia devi aggiungere un pò di terriccio per forza altrimenti rischi colpi di secco quaotidiani...e poi devi considerare la qualità del substrato in funzione della pianta...l'olivastro ad esempio lo tengo in pomice con un 30% di torba....alle essenze acidofile ci aggiungo la kanuma...alle essenze che gradiscono microelementi ci aggiungo la pozzolana o lapillo vulcanico....
devi un pò interpretare insomma.....
spero di non aver detto baggianate....:confuso:....:Saluto::Saluto:
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
ehehhe grazie della risposta.
si, anche io tra i vari guardo in particolare le schede di crespi, almeno di confermi che sono probabilmente tra le più attendibili.
boh, io sui terricci e sui componenti sono un ignorante totale, poi in primavera penserò bene a cosa fare! :)
 

aurex

Esperto di Bonsai
io invece ho letto abbastanza e continuo a leggere...di sicuro le opinioni sul forum sono sempre state le più utili perchè si fondano sull'esperienza di anni di coltivazione...
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
ma infatti per questo chiedo sempre qui, anche dopo aver letto le varie schede! l'esperienza di chi la sa lunga è sempre la cosa migliore!
 

Stefano De C.

Florello Senior
Ho un libro sui bonsai, parla anche del podocarpus macrophilla che è quello che citate penso, più che tropicale, è subtropicale credo, quindi in climi miti, quindi che non hanno inverni troppo freddi, può stare anche all'aperto, ma è l'unica conifera che si adatta a vivere anche in interni dice. Posizione abbastanza luminosa.
Ma ripeto, ho poche esperienze con i bonsai, quindi non faccio molto testo mi sa
 
Alto