• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Poca luce, cosa pianto ???

Kiruo

Aspirante Giardinauta
Salve, ho un piccolo pezzo di terreno molto protetto dal vento e dalle intemperie, è in una specie di cortile, il problema è che essendoci piantato un mandarino c'è pochissima luce e di conseguenza anche molta umidità, vorrei piantarci una coltura da orto, avrei pensato alle carote...
di seguito inserisco una foto, è quella poca terra dietro i vasi e sotto il mandarino.

Cosa mi consigliate?


immag005i.jpg
 

focus20rm

Aspirante Giardinauta
ma c è il sole diretto? quante ore? potresti tagliare qualche ramo al mandarino se è lui che fa ombra...cmq se c è poco sole sn consigliate culture da foglia o da radice... ma per mia esperienza personale ( avendo coltivato per qualche anno un cortile esposto a nord tra due palazzoni con il sole solo in estate dalle 8 alle 10) se sole ce ne è poco ti consiglierei di rinunciare...
io ho preferito tornare al mio primo amore.. l orto sul balcone.. propio perche cosi posso godere di molte ore di sole.. e le stesse quantita che riuscivo a produrre nel cortile (molto grande) le riesco a produrre sul balcone....
cmq tentar non nuoce.. no?
una curiosita... nel mio abb buoi cortile i pomodori riuscivano a crescere solo che i primi frutti comparivano a circa 1.20m di altezza!:p
pero ad esempio la bieta, cone le fave le cicorie le insalate ecc ecc filavano tutte e nn riuscivano a crescere!
 

Kiruo

Aspirante Giardinauta
Grazie tante... credo che proverò con le carote... è un peccato però nn poter usare quel pezzo di terra...
 

focus20rm

Aspirante Giardinauta
e lo so... lo dici a me che ho abbandonato un comodo e grande cortile con 40 m di aile rialzate ehehhe cmq puoi provare a mettere dei frutti di bosco... mirtilli ribes lamponi.... mica male!:p o se no ortensie camelie e un bel prato all inglese!!!
 

Kiruo

Aspirante Giardinauta
Sono arrivato alla conclusione di coltivare in quello spazio con poca luce Carote e patate...

Avete qualche consiglio da darmi???
 
Alto