• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Poa annua, sfida avviata, alternativa al diserbante

Andrea433

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

desidero confrontarmi con voi per capire se la mia tecnica fosse efficace ed opportuna.

Ho un T.E. molto invaso da Poa annua, uno schifo.

Ho valutato che nelle aree circoscritte andrò di coltellino e mano.

Nelle aree un po' estese, come da foto, delimiterò la zolla:
1) tagliandola completamente e rimuoverla completamente
2) pulire l'area del terreno
3) falsa semina, attendere 1 settimana
4) pulire nuovamente da eventuali infestanti
5) preparare substrato, spesso integro micorizze/thricoderma/humus di lombrico e successivamente concime organico liquido

6) risemina

Vorrei optare per questo cultivar

Non voglio utilizzare diserbanti.

Mesi successivi, dove il caldo e siccità sarà più dominante, cercherò di limitare la Poa annua con la tecnica di stress idrico + intervento meccanico.
Quindi il cultivar selezionato dovrebbe sopportare questo stress idrico.

Cosa ne pensate?

Accetto suggerimenti/obiezioni/tecniche differenti.

c34a73f970af2d05a3687aeafeedbc6b.jpg
8362975733434a84518e90bc0ec8fb55.jpg
2869c2b2efba3460c85fb3d69488cee0.jpg
e4e041f1b40e30dfa406cf19152c26bb.jpg

Phil

Esperto Sez. Prato
Oltre alla poa trivialis hai una invasione di agrostide degna da foto esempio per libri di tappeti erbosi :ROFLMAO:.
Liberarsene completamente è difficilissimo senza glifosate, essendo soppratutto agrostide.

Ultima modifica:

Ceo90

Aspirante Giardinauta
GLIFOSATO...!!!
è la parola magica..

se non opterai per una pulizia estrema e profonda rischi di trovarti a spendere soldi per nulla..

visto che devi riseminare tutto da 0 è la soluzione più adatta,

tieni conto che comunque se va in fiore i semi cadranno comunque a terra e ad ottobre te la trovi comunque.. con conseguenza di bestemmie e madonne

Andrea433

Aspirante Giardinauta
Oltre alla poa trivialis hai una invasione di agrostide degna da foto esempio per libri di tappeti erbosi .
Liberarsene completamente è difficilissimo senza glifosate, essendo soppratutto agrostide.
Grazie per la tua conferma.
Mi domando, come caspita fa'ad arrivare così dal nulla agrostide? Anno scorso nulla di nulla

Andrea433

Aspirante Giardinauta
GLIFOSATO...!!!
è la parola magica..

se non opterai per una pulizia estrema e profonda rischi di trovarti a spendere soldi per nulla..

visto che devi riseminare tutto da 0 è la soluzione più adatta,

tieni conto che comunque se va in fiore i semi cadranno comunque a terra e ad ottobre te la trovi comunque.. con conseguenza di bestemmie e madonne
Grazie mille.
Quindi lavorare per zolle settoriali pensi che sia inutile? Dovrei rifare tutta quella area invasa?

Ceo90

Aspirante Giardinauta
Grazie mille.
Quindi lavorare per zolle settoriali pensi che sia inutile? Dovrei rifare tutta quella area invasa?
se lavori a zolle cosa ottieni?
la Poa va in seme anche a 1cm i semi cadono e poi in autunno germinano..
ne hai troppa per provare con la siccità forzata,
la cosa sensata sarebbe per l'appunto diserbare tutto, e riseminare (sarebbe già da partire con i lavori) , l'ideale è una coultivar che arrivi a settembre fitta e bella chiusa, in modo che a meta settembre puoi andare di antigerminello..

Andrea433

Aspirante Giardinauta
se lavori a zolle cosa ottieni?
la Poa va in seme anche a 1cm i semi cadono e poi in autunno germinano..
ne hai troppa per provare con la siccità forzata,
la cosa sensata sarebbe per l'appunto diserbare tutto, e riseminare (sarebbe già da partire con i lavori) , l'ideale è una coultivar che arrivi a settembre fitta e bella chiusa, in modo che a meta settembre puoi andare di antigerminello..
Grazie per il tuo suggerimento.
Ti chiedo un confronto:

Se adesso lo terrei così concio e poi verso fine settembre andassi per cultivar microterme?
Ho pensato che se dovessi farlo a fine settembre, si rasenta il fenomeno di malerbe dovuto alle temperature che iniziano ad abbassarsi e la fine attività della Poa annua & Co.

Grazie

Ceo90

Aspirante Giardinauta
Comunque è buona norma diserbare.. quindi dovresti iniziare ad agosto con un taglio basso basso e dopo 3/4gg dissecante totale.. poi smuovere terreno asportare tutto ciò che non si è decomposto e poi una volta livellato e sistemato fare la falsa semina.. diserbante totale leggera smossa e o terriccio e seminare verso fine settembre.. da valutare le temp

Andrea433

Aspirante Giardinauta
Comunque è buona norma diserbare.. quindi dovresti iniziare ad agosto con un taglio basso basso e dopo 3/4gg dissecante totale.. poi smuovere terreno asportare tutto ciò che non si è decomposto e poi una volta livellato e sistemato fare la falsa semina.. diserbante totale leggera smossa e o terriccio e seminare verso fine settembre.. da valutare le temp
Grazie.
Penso che proprio per dare un po'di decenza nella stagione estiva, darò un diserbante sistemico per malerbe foglia larga.
Attesa di 10gg e poi risemina con cultivar a crescita precoce. Poi buon Concime a basso fosforo.

Lavoro fatto ad-hoc, posticipato a fine Estate.

Grazie

Alto