• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Poa annua o loietto?

albe87

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Nel prato, principalmente di festuca, almeno da inizio marzo sono spuntati i ciuffi verdi chiari che si vedono nelle foto. Ma guardando le foto più da vicino riuscite a capire se é loietto o qualche tipo di poa? Perche in quest'ultimo caso forse meglio se li elimino. Grazie
 

Allegati

  • 20230321_121104.jpg
    20230321_121104.jpg
    716,2 KB · Visite: 33
  • 20230321_121848.jpg
    20230321_121848.jpg
    827,9 KB · Visite: 34
  • 20230321_121918.jpg
    20230321_121918.jpg
    783 KB · Visite: 35
  • 20230323_085211.jpg
    20230323_085211.jpg
    825,6 KB · Visite: 32

lorenzetto

Aspirante Giardinauta
Ciao, se ti riferisci a questa infestante 20230321_121848.jpg
sembra proprio quella che ha colpito anche il mio "malandato" prato. Ho chiesto anche io in un'altra discussione ma non mi ha ancora risposto nessuno. Io ce l'ho molto più fitta ed ormai ha colonizzato ampie parti lasciate vuote da incuria e urina del cane. In effetti mi era venuto anche a me il dubbio sul fatto che fosse o meno un'infestante perché a prima vista in superfice sembra avere delle foglioline fine, ma poi andando a prenderne una sezione mi sono accorto che si tratta di sicuro di un'infestante. La particolarità, almeno della mia, è che forma chiazze molto più chiare (quasi gialle) e gli steli sono cicciotti e rossi alla base, come sembrano dalla foto, anche i tuoi.
20230328_192506.jpg
Non mi sembra comunque poa, ma non ho esperienza, parlo solo per quel poco che mi sono documentato, rimaniamo in attesa di qualcuno più esperto per identificarla (sempre che abbiamo la stessa tipologia di infestante).
 

lorenzetto

Aspirante Giardinauta
Ciao, aggiungo questa ulteriore risposta per dare ulteriore seguito alla discussione, da ricerche che ho effettuato ieri pomeriggio, l'unica infestante che sembrerebbe corrispondere sembra che sia la poa trivialis, che sembra (guardacaso) andare in ripresa vegetativa proprio a fine inverno e precocemente rispetto alle altre essenze, ragion per la quale spuntano le macchie più alte nel prato caratterizzate dal suo tipico colore più chiaro.
I consigli che ho trovato qua e là sono di diserbarla in tutta fretta oppure lasciarla sotto controllo e cercare di mandarla in sofferenza durante la stagione estiva sperando che non trovi la via per la dominanza. Tuttavia a giudicare dal mio giardino mi sembra molto aggressiva (si propaga per stoloni) quindi, anche in ragione del fatto che devo traseminare, ne approfitterò per diserbarla.
 

Rom67

Aspirante Giardinauta
Ciao, aggiungo questa ulteriore risposta per dare ulteriore seguito alla discussione, da ricerche che ho effettuato ieri pomeriggio, l'unica infestante che sembrerebbe corrispondere sembra che sia la poa trivialis, che sembra (guardacaso) andare in ripresa vegetativa proprio a fine inverno e precocemente rispetto alle altre essenze, ragion per la quale spuntano le macchie più alte nel prato caratterizzate dal suo tipico colore più chiaro.
I consigli che ho trovato qua e là sono di diserbarla in tutta fretta oppure lasciarla sotto controllo e cercare di mandarla in sofferenza durante la stagione estiva sperando che non trovi la via per la dominanza. Tuttavia a giudicare dal mio giardino mi sembra molto aggressiva (si propaga per stoloni) quindi, anche in ragione del fatto che devo traseminare, ne approfitterò per diserbarla.
e un po’ che manco,
ma esiste un diserbo per la poa? Quale?
 
Ultima modifica:

lorenzetto

Aspirante Giardinauta
Un classico diserbante totale la fa seccare, non c'è un selettivo (o almeno in Italia), ma a quanto ho capito è un problema che si ripresenterà sempre, quindi la migliore lotta (dopo averla debellata in vari modi tra cui chimica e manualità) è far crescere un prato fitto, forte ed in salute per non lasciargli spazi da colonizzare.
 
Alto