• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Poa annua e soluzione USA

Mens Sana

Giardinauta
Sembra abbia preso una discreta botta anche la festuca....dici che dal vivo non e' come si percepisce in foto? No perché a me sembra tutto secco))
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
... il dosaggio è troppo sballato per giudicare l'efficacia o meno del quizalofop sulla poa annua .. comunque il danno a quel dosaggio per me è inaccettabile .... se hai un prato di sola festuca arundinacea ti conviene usare il glifo a basso dosaggio in primavera .. la poa dovrebbe sparire con danni accettabili. Piuttosto sarebbe intressante vedere la zona trattata con l'ethofumesate, come sta essa quella?

cigolo
 

Boxer Man

Aspirante Giardinauta
Dal vivo la festuca non appare secca, si nota la diversità di tono e la crescita molto ridotta ma lascia sperare in una ripresa.

La dose effettivamente, stando all'area effettivamente tratta è 5 volte superiore. Sono in attesa del riscontro anche di un altro metro quadro trattato a dovere (misurato) con 2ml in 30ml di acqua.

Il glifosate.....lo scorso autunno ho diserbato un tratto fuori dalla mia recinzione poi senza pensarci, visto che avevo già fatto parecchi metri sulla pavimentazione in autobloccanti ho camminato sul prato...questa primavera avevo 3 impronte di scarpa...fare ciuffo per ciuffo potrebbe essere una soluzione.

L'etofunesate tace...la festuca non riporta danni ma non sembra neanche la Poa.

Sarà strano quanto improbabile ma questa sera ho visto invece dei ciuffi di Poa secchi in cui avevo abbondato con l'Evade. Mah!!!


Tapa la Topa con l'iFogn
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Il glifosate.....lo scorso autunno ho diserbato un tratto fuori dalla mia recinzione poi senza pensarci, visto che avevo già fatto parecchi metri sulla pavimentazione in autobloccanti ho camminato sul prato...questa primavera avevo 3 impronte di scarpa...fare ciuffo per ciuffo potrebbe essere una soluzione.
La "cura" prevede un trattamento in primavera con glifo a basso dosaggio ... solo primavera perchè lo stesso esperimento ripetuto in autunno non ha dato tempo alla festuca di recuperare .... se ritrovo il sunto stasera ti faccio avere ulteriori dettagli.
L'etofunesate tace...la festuca non riporta danni ma non sembra neanche la Poa.
Non mi stupisce più di tanto ... andrebbe usato in autunno.


cigolo
 

Boxer Man

Aspirante Giardinauta
Dunque, giusto per dare a tutti una sicurezza in più ho rifatto il test più accuratamente...posto foto pre trattamento. Superficie trattata 0,5 m2 con 3 ciuffi di Poa annua e uno esterno come controllo. Dosi 0,1 ml di Apache (quizalofop) in 15ml di acqua.

Danno dai 7 ai 15 giorni di attesa. Vi tengo aggiornati.

nemyhyse.jpg
ase3una8.jpg





Tapa la Topa con l'iFogn
 

Boxer Man

Aspirante Giardinauta
Non vedo la foto del prato la ricarico e nel caso, scusandomi, chiedo ai moderatori di sistemarla. Grazie.

ga2y5y4u.jpg



Tapa la Topa con l'iFogn
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Plot di festuca arundinacea (purtroppo non si sa la cultivar) 2 settimane dopo il trattaento con 12 once per acro di roundup pro (equivalenti a ca 11ml di un generico erbicida contenente glifosate alla concentrazione di 360g/litro)

tfpoa.jpg


Il glifo è stato spruzzato il 13 giugno in oregon (clima analogo a quello del nord italia) e dopo 7 settimane il controllo della poa è stato superiore al 90%, altri dettagli qui. Per la cronaca lo stesso test effettuato in autunno ma non ha dato gli stessi risultati perchè la festuca non ha avuto abbastanza tempo per recuperare.

cigolo
 
Ultima modifica:

Boxer Man

Aspirante Giardinauta
Cigolo scusa la mia ignoranza ma il quadrato che si vede è solo per delineare la zona e l'effetto è quello all'interno?
Seconda domanda...12 once (1oz=28,349gr) come fanno ad essere 11ml?


Tapa la Topa con l'iFogn
 

Boxer Man

Aspirante Giardinauta
Ok, fl.oz a me risulta sempre una equivalenza di 29,57ml. Non mi ritornano comunque i tuoi 11ml. Mi potresti gentilmente spiegare la conversione?


Tapa la Topa con l'iFogn
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
12 fl oz = 354ml ---> 1 acro = 4046 mq --->roundup pro 480g/litro di glifosate vs 360g/litro di un roundup standard ---> (354/4046)*(480/360)*100=11,6ml/100mq

cigolo
 

Boxer Man

Aspirante Giardinauta
Ok chiarissimo...era per 100m2 rapportato poi alla diversa concentrazione. Scusami ma sono ancora passaggi che non vengono automatici e poi ragionando in termini di test ho in mente solo dosi per un metro quadrato.

Come diluizione in acqua tu cosa suggerisci?


Tapa la Topa con l'iFogn
 

Boxer Man

Aspirante Giardinauta
Ho atteso qualche risultato prima di esporre la tecnica usata per ottenere questo risultato sulla Poa annua. Il metodo mi sembrava assurdo ma visto che dovevo togliermi il dubbio ho provato... Mentre attendevo i risultati con l'etofumesate e il quizalofop avevo tratta il resto del prato con un diserbo selettivo foglia larga (Evade) e avevo notato andare in sofferenza la Poa dopo 10 giorni dal trattamento. Così tre giorni fa ho dato una spruzzata di Evade puro a questi due ciuffi. Ecco il risultato.

du8ega3e.jpg



Tapa la Topa con l'iFogn
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Quindi dando del fluroxpir e tricolor non diluito ammazzi la poa preservando la festuca?
Io domani volevo trattare col fenoxaprop + tebuconazolo,sò che è molto caldo,ma da venerdì scendono a 30 poi a 24 poi a 19 gradi.
Guardate un pò cosa dice l'etichetta dello STARPROP tra le infestanti sensibili http://www.cheminova.it/materiali.cfm?tok=20140611230235APP7HL
Al terzo posto mette la poa. Nella confezione dice proprio poa triv.
Il greenex invece che ha lo stesso P.a.mette la poa tra i tollerati. Come è possibile?
 

Boxer Man

Aspirante Giardinauta
Ho usato il classico spruzzino da supermarket recuperato da un flacone di prodotti per la casa opportunamente lavato ed inserito direttamente nella bottiglia dell'evade. Quindi senza alcuna regolazione della nebulizzazione. Ho dato 3/4 spruzzate mirate sui ciuffi a circa 30 cm d'altezza. Sicuramente un po' di Evade ha bagnato anche l'area circostante. Comunque se funziona travaso l'Evade nella pompa da 4 litri e passo i 50/60 ciuffi. Intanto aspetto ancora qualche giorno per vedere la reazione.


Tapa la Topa con l'iFogn
 
Alto