• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Plumeria rubra: 2 primizie

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Cultivar a fiore rosso innestatata la scorsa estate su bianca (per i miei concittadini quella a fiore medio con centro giallo limone, ottimo portainnesto):

2020 001.jpg
Prima fioritura da seme. Qualche anno fa una gentile indonesiana (che ringrazio, anche se è molto difficile che passi di qua...) mi ha regalato dei semi e alcune piantine di un anno, questa è la prima a fiorire, forma regolare profumo intenso e gradevole:

2020 004.jpg

2020 002.jpg
 

peppeorchid

Apprendista Florello
Cultivar a fiore rosso innestatata la scorsa estate su bianca (per i miei concittadini quella a fiore medio con centro giallo limone, ottimo portainnesto):

Vedi l'allegato 588584
Prima fioritura da seme. Qualche anno fa una gentile indonesiana (che ringrazio, anche se è molto difficile che passi di qua...) mi ha regalato dei semi e alcune piantine di un anno, questa è la prima a fiorire, forma regolare profumo intenso e gradevole:

Vedi l'allegato 588587

Vedi l'allegato 588589
qualche anno fa !? sto coltivando da seme una plumeria nata nel 2017 ed oggi è ancora alta 20 cm
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
qualche anno fa !? sto coltivando da seme una plumeria nata nel 2017 ed oggi è ancora alta 20 cm
Qualche anno fa dovrebbe essere 8 anni, e se la cosa ti stupisce ha stupito anche me, considera che di una partita di semi, inviatami da Honolulu 14 anni fa, aspetto ancora la prima fioritura (c'è però da considerare che per mancanza di spazio e di tempo le piante sono in minivasi quadri da 10 cm, mai rinvasati e concimati). Ai tropici, in piena terra e nelle migliorin condizioni di coltivazione, la prima fioritura avviene solitamente tra 5 e 7 anni, altrove i tempi si allungano, salvo colpi di... fortuna.
 

Similar threads

A
Risposte
9
Visite
3K
albertinik
A
A
Risposte
1
Visite
2K
Alto