• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Plumeria / Frangipane mi devo sposare!!!

A

Aoife

Guest
Buongiorno a chiunque legga questo messaggio..
sono alla disperata ricercadi qualcuno che sappia consigliarmi...

a Settembre mi sposo e vorrei fare i bouque con i fiori di plumeria, metterne qualcuno nei capelli, ma non so dove trovarli ...:martello:

qualcuno ne sa più di me?!:froggie_r

si possono trovare bulbi da piantare adesso? e come li devo coltivare?
devo mandarli a prendere in sud america?!?!?! :cry:

ringrazio tutti quelli che mi sapranno aiutare!!!!!!!!

:Saluto: :Saluto: :Saluto:

-DAN-

Giardinauta Senior
..intanto...AUGURI!!!!!
...mi dispiace ma non so aiutarti...non so cosa siano i\le plumeria...
avresti una foto..?

Datura rosa

Guru Master Florello
Da quello che so i metodi di riproduzione della plumeria sono solo tre.
Riproduzione da seme: 3-5 anni per la prima fioritura.
Riproduzione da talea: sempre che radichi, occorrono almeno 2-3 mesi per radicare.
Riproduzione con margotta: in autunno ed all’inizio della primavera: la fioritura è più sollecita ma non immediata.
E non mi sembra facciano al tuo caso.
Spero, comunque, che qualche esperto mi smentisca e ti dia una risposta positiva.
Ciao e auguri!!!

A

Aoife

Guest
Grazie per gli auguri, ma ancora non lo realizzo...:D

cmq. .. breve spiegazione della plumeria e se riesci vai a vedere qualche foto . . .

non riesco a caricarle!!! sono una frana!!!

:martello:

Frangipani (Plumeria, L.) è genere delle Apocynaceae, originario delle zone tropicali delle Isole del Pacifico, Caraibi, Sud America e Messico, diffuso in gran parte dei paesi a clima tropicale o sub-tropicale, arbusti o alberelli anche di notevole dimensioni, a foglie caduche o persistenti, fusto inizialmente carnoso che diventa legnoso con il tempo; rami carnosi poco numerosi, foglie grandi, lanceolate, oblunghe appuntite, di colore verde più o meno intenso a seconda della specie; i fiori simili a quelli dell'oleandro e profumati, grandi, riuniti in cime terminali, portanti anche una cinquantina di fiori con 5-7 petali, di colore bianco, crema, rosa, rosso e giallo, sfumati al centro con vari colori.

io adoro la versione gialla e bianca...

ora provo con le foto. . . . .

california

Florello Senior
beh, intanto auguri!
le plumeria sono piante a fusto succulento della famiglia delle apocynaceae, di origine tropicale che si sn ormai diffuse in moltissime regioni calde del globo.
le piante non sono di facilissimo reperimento presso garden o vivai, ma ci sono alcuni siti che ne vendono, con illimitata scelta di colori e profumi..la cosa meno bella è che di solito con meno di 40 / 50 € nn prendi nulla.
www.tropicamente.it ha una bella possibilità di scelta :)

A

Aoife

Guest
grazie mille!!! non sai che aiuto!!
almeno so che non ho speranze a piantarla ora..... : P

proverò a cercare in qualche vivaio...

Grazie mille!!!

: >

california

Florello Senior
grazie mille!!! non sai che aiuto!!
almeno so che non ho speranze a piantarla ora..... : P

proverò a cercare in qualche vivaio...

Grazie mille!!!

: >

il fatto non è che non si possono piantare adesso..tecnicamente la ripresa vegetativa avviene verso aprile, e la fioritura non prima di giugno :)

A

Aoife

Guest
il fatto non è che non si possono piantare adesso..tecnicamente la ripresa vegetativa avviene verso aprile, e la fioritura non prima di giugno :)

Allora mi conviene davvero cercare qualche vivaio tramite internet che mi possa spedire la pianta...
..se io la compro adesso, dove e come la devo tenere?
inoltre se me la faccio spedire e magari qualche rametto si spezza, come faccio per rimetterla in sesto?
Ti ringrazio tanto per le notizie!!!:rosa: sei un giardiniere?!

:food:

A

Aoife

Guest
ora vi devo proprio salutare!!

BUON APPETITO A TUTTI!!!

ci sentiamo oggi pomeriggio spero!!!

spero con altri buoni consigli!!!

ciaoooooooooo!!!!

:food: :food: :food: :food: :food:

M

miladiesis

Guest
Ciao e mille auguri! Anch'io adoro le plumerie e nel corso dei miei viaggi con destinazioni più o meno calde (Hawaii Egitto Emirati...)mi sono procurata varie talee. Direi che la maggior parte di quelle che ho piantato mi hanno dato splendidi risultati e con il passare degli anni sono arrivata ad ottenere un folto boschetto fiorito...e profumatissimo! Il vero segreto è che durante il triste inverno milanese ritiro i mei quasi-alberi in una serra fredda esposta a sud sospendendo quasi totalmente le innaffiature.
Mi piacerebbe allegare delle foto della fioritura ma sono veramente imbranata. Ci proverò..
Tieni presente che i fiori di plumeria sono molto delicati e durano pochissimo una volta staccati dal ramo.

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
in primo luogo non è assolutamente il caso di acquistare piante ora per questo scopo; a meno di non avere molte piante ben stabilizzate (ma dove vivi?), non avrai mai la certezza di averla fiorita a settembre e con un numero di fiori adatto allo scopo. La cosa più perseguibile è parlarne al tuo fiorista di fiducia e dirgli di contattare il/i suo/suoi corrispondenti di Palermo sulla disponibilità a spedire per la data prevista un congruo numero di fiori (naturalmente tieni presente una soluzione di riserva). La cosa non dovrebbe essere difficile dato che la varietà sotto fotografata è diffusa a Palermo più dei gerani.

104137508RSrAaZ_ph.jpg

PluPalerm.jpg

california

Florello Senior
Allora mi conviene davvero cercare qualche vivaio tramite internet che mi possa spedire la pianta...
..se io la compro adesso, dove e come la devo tenere?
inoltre se me la faccio spedire e magari qualche rametto si spezza, come faccio per rimetterla in sesto?
Ti ringrazio tanto per le notizie!!!:rosa: sei un giardiniere?!

:food:

no, nn sono un giardiniere, ma un semplice appassionato.
se la compri adesso, dovrai tenerla in casa, o in serra fredda (a meno che tu nn abiti al sud che puoi permetterti di tenerla fuori) bagnando poco, pochissimo.

in primo luogo non è assolutamente il caso di acquistare piante ora per questo scopo; a meno di non avere molte piante ben stabilizzate (ma dove vivi?), non avrai mai la certezza di averla fiorita a settembre e con un numero di fiori adatto allo scopo.

come giustamente dice Pietro forse comprare una pianta adesso, o cmq comprarla a questo scopo, poichè nn è detto che la pianta fiorisca e nella quantità necessaria a te per comporre il bouquet.
meglio appunto contattare per tempo uno o + fioristi, chiedere a loro (chiedere soprattutto se la conoscono :D) e vedere se si riescono a reperire fiori recisi (anche se personalmentenon ho mai visto fiori di plumeria recisi)
buona fortuna :)

lidia1809

Guru Giardinauta
Bell'idea la plumeria per fare il bouqut, ma come li metteresti i fiori? non riesco a capirlo...................

dimenticavo, auguri!

A

Aoife

Guest
Innanzitutto BUONPOMERIGGIO a tutti coloro che hanno scritto!:Saluto:

Grazie mille!!

Grazie tante a nche a Pietro che ho capito che se ne intende un bel pò!
Proverò a fare come hai detto.

XMialdiesis: sai per caso se resistono un'intera giornata recisi?

Se a palermo sono più diffusi dei gerani mi attivo subito! non è all'altro capo del mondo! la spesa sarà nel trasporto, ma per quello si può rimediare!
Provo a contattare il fioraio e sento anche lui cosa mi consiglia!

. . .sapete. . . io mi sono innamorata delle Plumerie semplicemente guardandole, non ne ho mai toccata ne annusata una. ..

. .. che profumo hanno?!:baf:

io adoro il progumo del gelsomino, secondo voi utilizzare plumeria e gelsomino assieme che risultato posso ottenere? può andare?

anche metterli assieme nel bouquet?

qualche consiglio?

..forse meglio fare un bel bouque giallo e bianco (COME NELLE FOTO!!! CHE BELLE!!!) e sistemare qualche foglia sottile (non so come si chiamano... :martello: )

la mia idea per rispondere a lidia era più o meno questa!

:froggie_r

A

Aoife

Guest
ah! dimenticavo.. per rispodere a pietro...

io vivo in emilia romagna.. sulle montagnelle vicino a reggio emilia!

ciao!!!

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao

come giustamente dice Pietro....
grazie :eek:k07:

e vedere se si riescono a reperire fiori recisi (anche se personalmentenon ho mai visto fiori di plumeria recisi)

in effetti è molto difficile vederli fuori Palermo per tre motivi, primo perchè i fiori di plumeria non si recidono, ma si staccano :D, secondo perchè i miei concittadini del settore non hanno mai pensato a sfruttarli commercialmente come in polinesia, terzo perchè effettivamente durano poco, ma non pochissimo.

- Aoife,
pur essendo una pianta diffusissima (ma anche per questo) non ne vedi dai fioristi (le piante si), un uso ormai secolare è quello di posare i fiori che ognuno raccoglie dalla sua pianta (solitamente in vaso sul balcone) su una bassa ciotola o un piattino con il gambo in un velo d'acqua per decorare e profumare gli ambienti. Ecco perchè è bene assicurarsi prima che il fiorista abbia la possibilità di attingere a qualche albero. Importantissimo, bisogna chiedere fiori della classica Pomèlia palermitana, non "plumeria".
La durata del fiore varia alquanto con la varietà, quelli di cui si parla completamente aperti durano sulla pianta 4-5 giorni, poi cadono, se si raccolgono e si mettono con l'estremità del gambo in acqua (come detto) durano al meglio altri 4-5 giorni, un fiore raccolto appena aperto può durare anche 6 giorni.
Il profumo? Di plumeria!

- Lidia,
il bouquet con le plumerie è un classico palermitano, sotto, come esempio, una foto di quello di una gentile amica, con la Sua autorizzazione (le rose dietro non hanno nulla a che vedere col bouquet) .

alp2git.jpg

A

Aoife

Guest
Pietro grazie immensamente di tutte le informazioni! anche dell'idea per il bouquet!!:hehe:
logicamente non si può fare diversamente.. è un fiore che si presta a bouquet tondi!

Grazie ancora!:hands13:

mi sa che una pianticella me la compro comunque! mi hai messo una curiosità estrema sul profumo! è così intenso?!
per rofumare la casa.....

:froggie_r

ok proverò a chiedere della Pomèlia palermitana!!!
Grazie mille e buona giornata!!!

OlgaAcuccia!

Aspirante Giardinauta
Aoife è davvero splendida la plumeria, delicatissima per un bouquet nuziale.
Certo temo per il conto del tuo fiorista...!!! (Un po' cinica pure dinanzi al matrimonio...)

Alto