• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

PLUMBAGO?!?!?!

C

carrubo

Guest
Vorrei piantare nel mio giardino un plumbago,xò ho letto che soffre gli inverni rigidi.Siccome nel mio giardino,x ben 5 anni di fila sono seccate tutte le bougainvillee piantate,anche se avevano le radici al sole,ed anche con potezioni,tipo teli e via dicendo,pensate che il plumbago sia + resistente al freddo? CIAO CIAO!!!!

A

asfodelo

Guest
Ti scrivo da Napoli, quindi siamo vicini e non credo che gli inverni siano poi così rigidi a Salerno. Io nel mio giardino in piena terra ho sia la bouganvillea, che la plumbago e godono entrambe di ottima salute, anzi la plumbago è addirittura infestante ed ogni due anni faccio drastiche potature . Sei sicuro che la causa della morte della bouganvillea sia il freddo ?

C

carrubo

Guest
Ed invece l'inverno è molto rigido
ensa che l'acqua nella ciotola del cane è spesso ghiacciata!!!Ad esempio le lantane si azzerano totalmente,come se le potassi!!!Sono in campagna,ed intorno non ci sono molte abitazioni:forse dipende anche da ciò. CIAO CIAO!!!!!!

A

asfodelo

Guest
Ma allora non stai proprio a Salerno, ma un pò all'interno e un pò più in alto rispetto al livello del mare .Io ho un cognato che è di Giffoni Valle Piana, e vedo che già lì il clima è più rigido che a Napoli.In questo forum ci sono molte persone esperte e credo che se dai bene le condizioni climatiche, ti sapranno indicare le piante più adatte al luogo. Ciao

R

RINO

Guest
Io ho un Plumbago in vaso su un terrazzo a sud , ti posso dire che l'inverno scorso è stato terribile , l'avevo coperto con il T.N.T. è seccato tutto , poi ha cominciato a germogliare , ora è più bello dello scorso anno ;)
Ciao

G

gin

Guest
Qui ho visto plumbago piantate nei giardinetti, in piena terra, d'inverno vengono coperta con tessuto non tessuto che copre sia la parte aerea che le radici. Ho tenuto da parte un articolo di "Gardenia" dell'anno passato dedicato alla plumbago, qui dicono che
"dove fa molto freddo va coltivata in vaso e ricoverata in inverno in locale con temperatura che oscilli fra i 3 e gli 8°C. In Riviera e al sud invece vive bene anche in piena terra, ma nei girni più freddi converrà proteggere almeno le radici con paglia, torba o tessuto non tessuto. E' in grado di sopportare anche qualche gelata tardiva o improvvisa (purché non eccessivamente prolungata): la parte aerea morirà e andrà tempestivamente eliminata, ma a primavera rispunteranno nuovi rami e nuove foglie."
Credo che la varietà a fiori bianchi sia più delicata.
Ciao
Gianna

[ 28-07-2002: Messaggio scritto da: gin ]

C

carrubo

Guest
io vivo a Pontecagnano(SA),e disto dal mare cica 7 km.In effetti mi trovo un pò all'interno.Alle spalle ho i monti,e d'inverno gelate e vento freddo si sprecano!!!!! CIAO CIAO!!!!

lisa

Giardinauta
ho una parete di plumbago (circa sette metri) esposta a nord est su una cancellata dove il vento tira da matti, questo inverno (a roma di solito è mite) decisamante freddo , ha gelato per la prima volta il laghetto, il plumbago non ne ha risentito assolutamente e non era stato neanche potato, mentre le bouganvillee a sud contro la parete coperte col tessuto sono morte.
annalisa

G

gardenia blu

Guest
a me quest'inverno il plumbago sembrava spacciato ma dopo averlo potato eliminando tutti i rami secchi si è ripreso vigorosamente e adesso è in fiore.
Io credo che tu possa sicuramente provare.
E' pur sempre Salerno. (Io in realtà sono di Scafati)

Alto