Scusate se mi intrometto.......ma io avevo segnalato il mio problema su come spostare i miei plumbago,piantati in piena terra.......Piera dimmi qualcosa!Secondo te si può fare con successo? Perchè il mio vicino me li devasta ogni volta che gli gira!
Ma quindi i semini sono quelli appiccicosi?
Ciao,Silvia, scusami, leggo solo adesso. Di solito è sempre all'incontrario che si fa, dai vasi le piante si trapiantano in piena terra. Ma dimmi, sono piante grandi? Da quanto tempo sono piantati? Ma il tuo vicino come te li devasta? I semi sono quelli appiccicosi.
Puoi spostarle ma ti consiglio di farlo all'inizio primavera.
Ciao,
Le piante sono grandi....ci sono le foto in 'foto in prova' e anche in 'plumbago' di Gianfranco. Le ho piantate 3 anni fa e sono in ottima salute...anche se il mio amorevole vicino(che gli venisse tu sai cosa) quando la pianta è nel pieno della fioritura zac! La taglia senza seguire i rami ma proprio rasente la rete! per cui giorni dopo si seccano tutti i rami intrecciati,formando buchi enormi!:burningma
Quindi io avrei pensato di aspettare che sfioriscano completamente,potarle,prelevarle il più delicatamente possibile e spostarle sempre in piena terra!
Di solito si pota dopo la fioritura però holetto sul forum tempo fa cheè consigliabile non potarlo ma di limitarsi soltanto a tagliare le parti secche.Grazie.....ma quando lo poto?