• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Plumbago

Commelina

Master Florello
ho letto che il plumbago si riproduce per talea e piera1 lo conferma. a questo punto ha chiesto ad una mia amica se mi faceva prendere le talee, un po' adesso e un po' a primavera, tanto per provare. lei però mi ha detto che si riproduce anche da seme ed oltre a darmi le talee mi ha regalato una piantina nata da sola nel suo bel balcone pieno di plumbago e me ne ha promesse altre, sempre nate per autosemina. non vedo l'ora di vederle belle folte, l'anno prossimo!

P

Piera1

Guest
Lidia, spero di spiegarmi bene, quando i fiori seccano rimane una specie di spighetta secca, ecco quelli sono i semi. La talea è più veloce come metodo di riproduzione.

Sevi

Fiorin Florello
Ollapeppa Piera :eek:
E io che le tolgo sempre tutte perché mi pareva d'aver capito che i semi sono i cosini che si staccano e cadono :martello:
Sai, quelli a cui resta attaccato il petalino azzurro che poi secca anch'esso :rolleyes: (ma come caspita scrivo?uff)

Che mi dici?
Ma possibile che non ci ho capito ancora un accidente dei semi di plumbago? :squint:

Grassie Piera, ciao :love_4:

silvia60

Florello
Scusate se mi intrometto.......ma io avevo segnalato il mio problema su come spostare i miei plumbago,piantati in piena terra.......Piera dimmi qualcosa!Secondo te si può fare con successo? Perchè il mio vicino me li devasta ogni volta che gli gira!
Ma quindi i semini sono quelli appiccicosi?

P

Piera1

Guest
Scusate se mi intrometto.......ma io avevo segnalato il mio problema su come spostare i miei plumbago,piantati in piena terra.......Piera dimmi qualcosa!Secondo te si può fare con successo? Perchè il mio vicino me li devasta ogni volta che gli gira!
Ma quindi i semini sono quelli appiccicosi?

Silvia, scusami, leggo solo adesso. Di solito è sempre all'incontrario che si fa, dai vasi le piante si trapiantano in piena terra. Ma dimmi, sono piante grandi? Da quanto tempo sono piantati? Ma il tuo vicino come te li devasta? I semi sono quelli appiccicosi.

silvia60

Florello
Silvia, scusami, leggo solo adesso. Di solito è sempre all'incontrario che si fa, dai vasi le piante si trapiantano in piena terra. Ma dimmi, sono piante grandi? Da quanto tempo sono piantati? Ma il tuo vicino come te li devasta? I semi sono quelli appiccicosi.
Ciao,
Le piante sono grandi....ci sono le foto in 'foto in prova' e anche in 'plumbago' di Gianfranco. Le ho piantate 3 anni fa e sono in ottima salute...anche se il mio amorevole vicino(che gli venisse tu sai cosa) quando la pianta è nel pieno della fioritura zac! La taglia senza seguire i rami ma proprio rasente la rete! per cui giorni dopo si seccano tutti i rami intrecciati,formando buchi enormi!:burningma
Quindi io avrei pensato di aspettare che sfioriscano completamente,potarle,prelevarle il più delicatamente possibile e spostarle sempre in piena terra!

M

*Mauro 77*

Guest
Ciao,
Le piante sono grandi....ci sono le foto in 'foto in prova' e anche in 'plumbago' di Gianfranco. Le ho piantate 3 anni fa e sono in ottima salute...anche se il mio amorevole vicino(che gli venisse tu sai cosa) quando la pianta è nel pieno della fioritura zac! La taglia senza seguire i rami ma proprio rasente la rete! per cui giorni dopo si seccano tutti i rami intrecciati,formando buchi enormi!:burningma
Quindi io avrei pensato di aspettare che sfioriscano completamente,potarle,prelevarle il più delicatamente possibile e spostarle sempre in piena terra!

allora al tuo vicino non piacciono le piante..ma come si fa a tagliare i rami di questa meravigliosa pianta????io sarei contento che venissero da me!!!!!!!!!!!!!!!!godrei della fioritura anche io no?!:ciglione:

Sevi

Fiorin Florello
Piera, 'sti cosini appiccicaticci :storto:

Ma quando sono pronti? :rolleyes:
Perché quando cadono sono ancora belli verdi, non sono secchi.

Ora ho lasciato qualche spiga, mi pare d'averci visto dentro dei cosini minuscoli minuscoli neri dentro...che dici?

Oh mamma, con tanti plumbago che ho non so 'sta cosa e mi vergogno :ros:
Grazie Piera :love_4:

Sevi

Fiorin Florello
Trovatoooooooooooo!!! Sì, sono i peduncolini del fiore stesso, quando diventa marroncino :froggie_r :froggie_r

A chi interessa può guardare qui

E qui

Alto