• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

plumbago e viburnum watanabe

linda

Giardinauta
ho acquistato da due settimane una plumbago che farà i fiori bianchi (e non azzurrini), ma non mi decido a piantarla nel mio terreno argilloso perchè nelle "istruzioni" si dice che preferisce terreno leggermente acido. Che fo? Me ne frego? E poi quanto può diventare alta? E' il mio perenne problema quando devo decidere la posizione. Al momento è alta 60 cm. compreso il vaso.... Infatti ho un altra pianta in vaso di viburnum watanabe che scalpita per uscire nella terra, ma mi sembra che a seconda del tipo, anche i viburnum spaziano molto in quanto a misure......
Un'altra cosa: cosa piantare nelle immediate vicinanze (sotto e di fianco) di un nocciolo bello grande?
grazie!!!
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
linda ha scritto:
ho acquistato da due settimane una plumbago che farà i fiori bianchi (e non azzurrini), ma non mi decido a piantarla nel mio terreno argilloso perchè nelle "istruzioni" si dice che preferisce terreno leggermente acido. Che fo? Me ne frego? E poi quanto può diventare alta?
Ciao,
la plumbago cresce in qualsiasi terreno, anche argilloso ed alcalino senza problemi. Le dimensioni e la velocità di crescita dipendono molto dalla zona climatica in cui vivi, nelle zone a clima molto mite può superare i 4 m e col tempo può allargarsi e disseminarsi non poco.
 
Z

zoid59

Guest
ma il fatto di metterlo in piena terra potrebbe rendergli difficile la fioritura?
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
zoid59 ha scritto:
ma il fatto di metterlo in piena terra potrebbe rendergli difficile la fioritura?
In che senso? La piena terra è la destinazione naturale di tutte le piante terrestri, quindi il luogo dove possono compiere al meglio il loro ciclo vitale.
 
P

piera57

Guest
Pietro Puccio ha scritto:
Ciao,
la plumbago cresce in qualsiasi terreno, anche argilloso ed alcalino senza problemi. Le dimensioni e la velocità di crescita dipendono molto dalla zona climatica in cui vivi, nelle zone a clima molto mite può superare i 4 m e col tempo può allargarsi e disseminarsi non poco.
Per favore, Pietro.... se ne comprassi una e la mettessi in una fioriera con terreno acidofilo..... può andare? fiorisce per tutta l'estate? Siicuramente da me, durante l'inverno perde tutta la parte aerea, che mi dici? posso farla crescere "cascante"? grazie mille...
 
Ultima modifica di un moderatore:
U

uga

Guest
io ti posso parlare della mia esperienza personale, chissà se ti può essere di aiuto. Il plumbago (con i fiori azzurrini però) ce l'ho da quattro anni. L'ho piantato in un vaso grande circa 50x50 appoggiato ad una colonna, esposto al sole dalla tarda mattinata fino a pomeriggio inoltrato e ti posso dire che non solo cresce bene arrampicandosi per diversi metri lungo la colonna e facendo un effetto spettacolare, ma non ha bisogno di cure particolari se non quotidiane annaffiature e quando all'inizio dell'inverno comincia ad avere le foglie secche e perde tutto il suo aspetto rigoglioso, taglio i rami laterali e la spoglio tutta, lasciando logicamente i rami portanti. D'inverno è completamente spoglia e brutta, ma come inizia la primavera ricomincia a buttare e a risalire. Ovviamente affino la potatura di qualche rametto che mi è sfuggito all'inizio dell'inverno e mi godo lo spettacolo che questa pianta mi offre. Si capisce da come ne parlo che il plumbago è una pianta che mi piace tanto, ma secondo me se lo merita perchè mi dà tanti fiori e pochi problemi. Non so se puoi farla ricadente, non ci ho mai pensato, ma ho l'impressione che ti venga una "macchia informe". E' solo una mia idea però.
Il terriccio che usai a suo tempo e che continuo ad usare quando ne devo aggiungere è quello comune per giardinaggio, ovviamente con un pò di fertilizzante.Aggiungo il fertilizzante anche ogni tanto quando l'annaffio perchè dandole molta acqua ha bisogno di nutrimento.
Questo è quanto posso dire del plumbago e spero di esserti stata di aiuto.
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Piera,
Uga ti ha già detto tutto e la sua esperienza è certamente più indicativa della mia perchè riguarda la coltivazione in vaso, mentre le mie sono in piena terra.
Per quel che riguarda la possibilità di farla crescere cascante, c'è da dire che il suo portamento naturale è quello di un cespuglio che si allarga con rami che inizialmente puntano verso l'alto, sono le ramificazioni laterali che allungandosi tendono più all'orizzontale ed in qualche caso a ricadere se non hanno su cui sorreggersi, ma il portamento generale non è quello di una pianta ricadente.
La forma a fiori bianchi viene ritenuta meno vigorosa, ma in piena terra non ho notato alcuna differenza, è comunque fiorifera quanto e forse più di quella tipica.
 
Z

zoid59

Guest
be sapevo che se una pianta sta in un vaso troppo grande tende a sviluppare le raadici invece che a far fiori...
non è vero?
 
F

Fiorellino

Guest
resistenza al freddo

A proposito di Plumbago : mia mamma la scorsa primavera ne aveva acquistato uno con i fiori azzurrini.
Ha fatto una fioritura spettacolare :D , ed è rimasta bellissima fino a quando .....:eek: è arrivato l'inverno.
Al contrario di quanto garantito dal vivaista, la pianta è ahimè schiattata per il freddo !!! :mad:
Attenzione ragazzi a piantarlo in piena terra, se abitate al nord....
 
U

uga

Guest
non lo so, può darsi che tu abbia ragione. Per mia esperienza personale, di fiori il mio plumbago ne ha sempre fatti tantisssimi. Il vaso era grande è vero ma a quanto pare c'è stata bene, anzi proprio quest'anno mi sono accorta che è troppo piena di radici e ora il vaso gli sta stretto. Sono tentata di cambiarglielo con uno più grande. Ci sto pensando perchè ho paura che a farlo adesso si comprometta la sua salute che ringraziando il cielo è ottima. Boh? Sai cosa penso certe volte, che quando una pianta vuol crescere bene lo fà e basta (naturalmente usando le regole principali per la sua manutenzione). Talvolta più la curi e più ci tieni meno soddisfazioni ti dà. Se non vuol venire non viene! Ho quasi s'impressione che faccia come fanno i figli: più gli stai dietro e più si sentono soffocati, e così si ribellano. E' una strana filosofia la mia, lo ammetto!
 
P

piera57

Guest
uga ha scritto:
non lo so, può darsi che tu abbia ragione. Per mia esperienza personale, di fiori il mio plumbago ne ha sempre fatti tantisssimi. Il vaso era grande è vero ma a quanto pare c'è stata bene, anzi proprio quest'anno mi sono accorta che è troppo piena di radici e ora il vaso gli sta stretto. Sono tentata di cambiarglielo con uno più grande. Ci sto pensando perchè ho paura che a farlo adesso si comprometta la sua salute che ringraziando il cielo è ottima. Boh? Sai cosa penso certe volte, che quando una pianta vuol crescere bene lo fà e basta (naturalmente usando le regole principali per la sua manutenzione). Talvolta più la curi e più ci tieni meno soddisfazioni ti dà. Se non vuol venire non viene! Ho quasi s'impressione che faccia come fanno i figli: più gli stai dietro e più si sentono soffocati, e così si ribellano. E' una strana filosofia la mia, lo ammetto!
non sai quanto sono daccordo con te! ... in merito alle piante e...... ai figli!!
 
P

piera57

Guest
Fiorellino ha scritto:
A proposito di Plumbago : mia mamma la scorsa primavera ne aveva acquistato uno con i fiori azzurrini.
Ha fatto una fioritura spettacolare :D , ed è rimasta bellissima fino a quando .....:eek: è arrivato l'inverno.
Al contrario di quanto garantito dal vivaista, la pianta è ahimè schiattata per il freddo !!! :mad:
Attenzione ragazzi a piantarlo in piena terra, se abitate al nord....
a te che dirti??? grazie... se da te non vive..... nisba neanche alla sottoscritta.... grazie per averlo segnalato.... cambierò pianta....
 
Alto