• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Plumbago Capensis A Est?

H

hatshepsut

Guest
Ciao, ho il desiderio di piantare il plumbago capensis, dalla meravigliosa fioritura azzurra, in una fioriera rettangolare L.190 x W.35 x H.50 sul mio terrazzo esposto a est, perciò pieno sole solo di mattina da marzo fino a settembre, ombra per il resto dell'anno, a volte molto ventilato poiché vivo vicino al mare. Che ne dite? Si può fare? In alternativa potrei considerare la clematis? sopra la fioriera c'è una ringhiera alta circa 70 cm dove eventualmente farle arrampicare... grazie per i vostri commenti e suggerimenti.

simonetta66

Giardinauta Senior
Io ne avevo uno esposto ad est e da primavera inoltrata fino a fine ottobre ha fiorito ininterrottamente. Uno spettacolo per gli occhi.

Purtroppo visto la mia latitudine non ha resistito all'inverno e nonostante l'avessi ricoperto di tnt ora è tutto secco.
Ma tu sei fortunato abiti in un bellissimo posto con un clima decente e quindi direi che non dovresti avere nessun problema.

bacarat

Maestro Giardinauta
Credo che non avrai problemi. con il clima di Roma avrai un meraviglioso plumbago.ho in mente un terrazzino a Roma con plumbago, rincospermum e crassule. bellissimo e certo di ben poco impegno, anche se ho imparato che è bene bagnare regolarmente i plumbago già all'inizio della primavera, (mentre se ne può fare quasi a meno in inverno).

michele87

Florello Senior
anch'io ce l'ho a est.....lo acquistai piccolissimo in francia,perchè qui non lo trovavo,strano ma vero...l'anno scorso in primavera l'ho rinvasato e si è raddoppiato ed è fiorito come ha detto simonetta ininterrottamente.....ora è tutto spennato,ma sta mettendo moltissimi germogli:)un vero spettacolo!:D

H

hatshepsut

Guest
:D grazie simonetta 66 e grazie bacarat per l'incoraggiamento. Mi metto alla ricerca di un vivaio. ciao

H

hatshepsut

Guest
anch'io ce l'ho a est.....lo acquistai piccolissimo in francia,perchè qui non lo trovavo,strano ma vero...l'anno scorso in primavera l'ho rinvasato e si è raddoppiato ed è fiorito come ha detto simonetta ininterrottamente.....ora è tutto spennato,ma sta mettendo moltissimi germogli:)un vero spettacolo!:D

grazie michele. e buona giornata.

Alto