• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pleiospilos...in muta?

L

Lalina88

Guest
ciao ragazzi!! ho un pleiospilos nellii....da un pò di tempo, circa un mese...ha due nuove foglioline microscopiche che stanno spuntando in mezzo...oggi mentre le osservavo, mi sono accorta che sulle foglione grosse, vicino alle minuscle, c'è come uno spazio dove a toccarlo sembra una bolla d'acqua....non so se mi sono spiegata...sapreste dirmi cosa fare??? ho sospeso le annaffiature già da tempo,quindi non penso sia marciume....grazie a tutti

Scarboc

Guru Giardinauta
ciao ragazzi!! ho un pleiospilos nellii....da un pò di tempo, circa un mese...ha due nuove foglioline microscopiche che stanno spuntando in mezzo...oggi mentre le osservavo, mi sono accorta che sulle foglione grosse, vicino alle minuscle, c'è come uno spazio dove a toccarlo sembra una bolla d'acqua....non so se mi sono spiegata...sapreste dirmi cosa fare??? ho sospeso le annaffiature già da tempo,quindi non penso sia marciume....grazie a tutti

Ciao Lali,ehm...no,non ti sei spiegata,forse con una fotina capiremmo meglio:)
Comunque bene x la sospensione dell'acqua,anche i miei sono in muta:ciglione:

E

Echinos

Guest

Non ti preoccupare, anche i miei talvolta manifestano questa zona un po' gonfia e acquosa, direi che è fiosiologico, forse è la pressione delle nuove foglie, forse la pianta rende più teneri quei tessuti per la nuove foglie non so... ma tutte le volte che l'ho notato nn ho mai avuto riscontri negativi solo la normale crescita.

Ciao!

L

Lalina88

Guest
grazie echinos...non sai che sollievo mi dai....comunque la foto è questa....a vederlo così,fa abbastanza schifo....
i71127_Immagine048.jpg

E

Echinos

Guest
Devo dire che però immaginavo una cosa un po' diversa, avevo capito che l'acqua fosse limitata a delle specie di vescicole nella zona di gemmazione... :confuso:
Pare che nella zona sia bagnato... e le vascicole rotte... hai percaso annaffiato recentemente o da quando ha accennato al cambio delle foglie?

La cosa che mi pare più sospetta è quel tessuto marroncino, questo stato non l'ho ancora mai riscontrato sui miei... tienilo d' occhio :squint:

L

Lalina88

Guest
no no...non annaffio da più di un mese....comunque ti ringrazio,lo terrò d'occhio !!!

appo85

Giardinauta Senior
non voglio fare il becchino (con tutto il rispetto per loro:) ) ma secondo me la cosa non promette molto bene...

L

Lalina88

Guest
perchè appo mi dici cosììììììììììì unghè..... non so proprio che fare per la pianta...non sembra marciume...forse posso solo aspettare ancora e vedere cosa succede..... grazie comunque :D

E

Echinos

Guest
perchè appo mi dici cosììììììììììì unghè..... non so proprio che fare per la pianta...non sembra marciume...forse posso solo aspettare ancora e vedere cosa succede..... grazie comunque :D

Come dici tu non credo ci sia molto da fare apparte aspettare a vedere... spero non sia nulla di grave, cmq resta una manifestazione un po' insolita ed in effetti non promette bene, più che altro per i tessuti che nella zona di germinazione appaio compromessi.

L

Lalina88

Guest
grazie echinos per l'appoggio.... :love_4: ma se provassi a "pulire" delicatamente la zona con un cotton fioc?? per vedere cos'è quella cosa marroncina..... :confuso:

L

Lalina88

Guest
ok...l'operazione è stata fatta...ma il risultato....dunque,appena ho poggiato il cotton fioc sulla piantina, la specie di vescica si è rotta !!! poi aveva iniziato anche a fare una specie di muffetta bianca...l'ho tolta, stamattina sono andata a vedere e l'ha fatta in un altro posto....speriamo che in qualche modo sopravviva...

decky

Florello Senior
ok...l'operazione è stata fatta...ma il risultato....dunque,appena ho poggiato il cotton fioc sulla piantina, la specie di vescica si è rotta !!! poi aveva iniziato anche a fare una specie di muffetta bianca...l'ho tolta, stamattina sono andata a vedere e l'ha fatta in un altro posto....speriamo che in qualche modo sopravviva...
Quindi è un fungo oppure marciume Lali?

L

Lalina88

Guest
sinceramente non so....marciume come potrebbe essere?? il marciume non è dovuto solo a troppa acqua (invoco pietà se ho detto una cavolata)????

Alto