• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pleione x lagenaria

Iacopo

Giardinauta Senior
p.lagen11.9.b.jpg

Questa è una delle due piante che ho di Pleione x lagenaria un ibrido naturale fra la Pleione praecox e la P. maculata dovrebbe vivere nelle zone di sovrapposizione delle due specie: nord est dell'India, nord della Birmania e nord ovest della Tailandia e nelle zone della Cina confinanti con questi Stati fra 1200 e 1600mt.

Stanno sviluppando due bocci ciascuna e in un paio di settimane ogni tanto aggiungo una foto per farvi vedere lo sviluppo. Sono molto happy perchè lè ho comprate a Monte Porzio in primavera e non sono facili da coltivare almeno per me!

Ciao

[ 17.09.2004, 19:37: Messaggio scritto da: Iacopo ]

Iacopo

Giardinauta Senior
Grazie Giulio, Patatina hai ragione non mi sono espresso bene. I bocci sono due su ogni pianta. Ciao

[ 09.10.2004, 16:08: Messaggio scritto da: Iacopo ]

Iacopo

Giardinauta Senior
Lo sviluppo prosegue un po' meno veloce di quello che credevo ma procede. ciao

xlagenaria22.jpg

[ 08.10.2004, 10:55: Messaggio scritto da: Iacopo ]

D

De Vidi Guido

Guest
Iacopo, è muschio di bosco quello attorno agli pseudobulbi? Sembrano due modelle in posa, bravo Iac!!!!!
Ciao Guido

Iacopo

Giardinauta Senior
E'un muschio litofilo che cresce su alcuni massi di selce nel mio giardino. Il composto sotto in realtà è fatto di bark, perlite e pezzetti di muschio. All'inizio dell'estate mi davano qualche preoccupazione perché sviluppavano radici fuori dal substrato e le radici delle pleione sono molto delicate così ho aggiunto il muschio semisecco sopra in modo che le radici fossero protette dal vento secco. Il muschio ha attecchito e si è infittito, le radici si sono sviluppate bene. Il muschio (che costituisce l'habitat naturale di molte di queste piante) è un regolatore perfetto dell'umidità e lascia passare l'aria le due pleione hanno molto gradito. Ciao

[ 22.09.2004, 17:17: Messaggio scritto da: Iacopo ]

Iacopo

Giardinauta Senior
Il composto lo faccio da me :D 3 parti di corteccia di pino a pezzatura fine, qualche piccolo pezzetto di carbone di legna, 1 parte di perlite, qualche foglia secca di quercia o faggio sminuzzata (o aghi di pino un po' andati che piacciono alla p.bulbocodioides), 3 parti di muschio di corteccia o di roccia non terroso. L'idea e di avere un composto soffice che mantenga l'umidità ma che abbia un ottimo drenaggio.

[ 22.09.2004, 20:08: Messaggio scritto da: Iacopo ]

Scatolina

Guru Giardinauta
:eek:
Wow!!!
Sembra bellissimo!!!
Sono in fibrillazione per te!!
Appena sboccia mi raccomanto posta foto!!!! :D
Credo che ti aspetti un bel w.e. ;)
CIAOOOOO

Scat

[ 08.10.2004, 14:42: Messaggio scritto da: Scatolina ]

Iacopo

Giardinauta Senior
Grazie! stanotte le ho lasciate fuori a prendere il fresco e una bestiaccia ha già smangiucchiato i petali!!! Stanotte via in casa!

09.10.04b.jpg

mercuzio

Maestro Giardinauta
Maledetta bestiaccia :mad: , ma io dico.. non potrebbero mangiare le rose o qualche altro fiore meno interessante... almeno per me?
Per fortuna aveva poco appettito ed i petali sono quasi integri.
E' troppo bello Iacopo grazie!!!

Iacopo

Giardinauta Senior
Siamo nel pieno della fioritura, adesso le foglie dovrebbero diventare gialle con sfumature rosse come quelle delle viti e poi cadere per il riposo invernale, vi aggiornerò, ;) grazie a tutti ciao!

038small.jpg

034small.jpg

[ 14.10.2004, 16:02: Messaggio scritto da: Iacopo ]

Ultima modifica:
Alto