• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pleione tongariro

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Alla fine non c'ha messo molto a fiorire, l'ho ordinata da bakker e tenuta in corteccia-sfagno-perlite, le gemme pian piano si ingrossavano mentre spuntavano anche le prime foglioline

e poi finalmente..

PS: state attenti al vento, i petali ed i sepali si piegano con grande facilita

Ultima modifica:

DRAGON

Maestro Giardinauta
oooooh,finalmente un Pleione!!!E anche molto bello,incredibile questa orchidea,da un bulbetto quasi nullo un fiore così strepitoso.Bravo Louder,ci voleva proprio questa bella immagine e tanti complimenti per esserci riuscito!!!:froggie_r :hands13:

E

elettra

Guest
Uffa la mia è indietrissimo, non è nemmeno allo stadio della tua prima foto, sarà perchè è rimasta fuori da subito? Spero di postare al più presto la foto, cmque almeno ho visto in faccia le sue sorelle!!! Complimenti!

@diletta@

Giardinauta Senior
le tue sono già fiorite si vede che sei in una regione più calda, le mie le ho tenute in frigo fino a quando non ha smesso di fare le gelate a metà/fine marzo credo... ora gli scapi sono lunghi circa 4/5 cm. hai voglia prima che le vedo fiorite... speriamo poi non soffrano il caldo eccessivo! cmq bravo! sono belle le prendo anche io le tongagiro!

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
elettra ha scritto:
Uffa la mia è indietrissimo, non è nemmeno allo stadio della tua prima foto, sarà perchè è rimasta fuori da subito? Spero di postare al più presto la foto, cmque almeno ho visto in faccia le sue sorelle!!! Complimenti!

Be da me oramai è estate :D :D :D

california ha scritto:
modestamente l'ho convinto io a comprarla :lol:

bravo loud, sono bellissime!
hihihi:D

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Io con l'acqua sono stato molto avaro me penso che per quanto è areato il composto glien'avrei potuto dare un pò di più. Ho letto che non bisogna annaffiarle molto finche le radici non sono ben sviluppate, cioè fino a quando le foglie non accellerano la crescita.

cochy

Giardinauta Senior
X Diletta : tutti i bulbi, le pleione non mi sono mica azzardata a prenderle dopo i miei trascorsi!

@diletta@

Giardinauta Senior
ma sai che stavo notanto che le mie alcune non radicano....
speriamo.....
che strano però se sei brava con le orchi come è possibile che anneghi i bulbi!

le tongagiro non so se sono specie od ibrido, è possibile che sopportino meglio il caldo?

@diletta@

Giardinauta Senior
Louder Than Hell ha scritto:
Io con l'acqua sono stato molto avaro me penso che per quanto è areato il composto glien'avrei potuto dare un pò di più. Ho letto che non bisogna annaffiarle molto finche le radici non sono ben sviluppate, cioè fino a quando le foglie non accellerano la crescita.

sì l'ho letto anche io.....ma ho drenato parecchio...
ho usato bark, sfagno e perlite...(non ricordo se anche sabbia di quarzo)
ed per un gruppetto ho fatto un'esperimento con il composto della compo e altra torba e sabbia e sfagno...

cochy

Giardinauta Senior
Sono una che bagna abbastanza , ma con le orchi comunico, cioè capisco quando è troppo con i bulbi mutismo completo.
Una questione di pelle.

@diletta@

Giardinauta Senior
o mamma, sarà perchè i bulb i sono sotto terra e non li senti :)
comunque io sono un po' gnucca e ci riproverei, le pleione sono sempre orchidee chissà che ti insegnino il linguaggio giusto! ;)

Alto