• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Plectranthus

bac73tm

Giardinauta
Plectranthus appunto ho bisogno di svelare un mio piccolo dubbio ... la mia piantina messa in vaso ad aprile è cresciuta vistosamente e le radici iniziano ad uscire dal vaso ho letto che non necessita di rinvasi ma vista la situazione ho i miei forti dubbi ho letto anche che si tratta di una pianta da appartamento che gradisce temperature che vanno dai 16 a 21 gradi ma vi dirò che la mia è fuori da aprile e le temperature le ha viste tutte a questo punto ho un dubbio anche sul fatto che non riesce a passare l'inverno all'esterno dopo questa parentesi vi chiedo cari amici se la posso rinvasare o se posso adirittura metterla a terrapieno aspetto vostre risposte grazie in anticipo e ciao
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
trattalo come i gerani. Infatti si tratta di una pianta sudafricana (come i pelargonium) che sopporta le situazioni d'ombra, ma al caldo. Sopporta temperature invernali solo fino a +8/10°, quindi regolati di conseguenza. Potresti lasciarla in vaso e ritirarla in casa d'inverno.
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Avevo delle piante di plectranthus in una balconetta tra i gerani, sono sopravvissute bene per due inverni consecutivi restando sempre in balcone, quest'anno invece non hanno resistito al freddo più intenso, ma fortunamente sono riuscita a fare una talea prima che schiattassero :eek:k07:
 
Alto