• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Plantule: ripicchiettare o no?

Clorophilla

Florello
Portate pazienza ma sono alle prime armi in fatto di semine e sono proprio imbranata (altro che Imbry!:love_4: ) con gli "sviluppi".

Allora..non conosco il comportamento e l'effetto delle piante seminate.
Per farvi l'esempio, ho in un vaso delle celosie, tutte attaccate, ora vorrei sapere se una pianta fornisce un solo fiore oppure è già ornamentale di suo con più fiori. Lo stesso dubbio mi sorge per gazania (ma dalle foto che ho visto qui immagino che una piantina faccia già effetto), dianthus, tagete, nigella, godetia..cioè...voi le dividete e lasciate un solo stelo? :confuso:

A

ambapa

Guest
Clorophilla ha scritto:
Portate pazienza ma sono alle prime armi in fatto di semine e sono proprio imbranata (altro che Imbry!:love_4: ) con gli "sviluppi".

Per farvi l'esempio, ho in un vaso delle celosie, tutte attaccate, ora vorrei sapere se una pianta fornisce un solo fiore oppure è già ornamentale di suo con più fiori. Lo stesso dubbio mi sorge per gazania (ma dalle foto che ho visto qui immagino che una piantina faccia già effetto), dianthus, tagete, nigella, godetia..cioè...voi le dividete e lasciate un solo stelo? :confuso:

Clorophilla lo so, la fase della ripicchiettatura è sempre critica. Anch'io vorrei tanto che dopo la germinazione le plantule si dotassero di loro minuscoli piedini e si disponessero in bell'ordine a debita distanza l'una dall'altra ma le biotecniche ancora non sono riuscite ad ottenere tale miracolo che io sappia. Per lasciare un solo stelo credo tu intenda dividere le piantine una per una...ebbene sì... s'ha da fà

faxstaff

Giardinauta Senior
Clorophilla ha scritto:

ripicchettare è dobbligo per il 99% dei casi.

le celosie se sono le mie (caracas e simili) diventano alte un metro e fanno circa 4-5 rami fioriti l'una. se sono le japonica rimangono basse (25-30cm) ma fanno da 1 a 3 steli fioriti. in questo caso il ripichettaggio è proprio dobbligo.

per la gazania in un vaso sa 18-20 di diamntro io ne metto tre piantine, qualche volta anche 4 se sono a corto di vasi. fanno circa 4-5 fiori per pianta alla volta (per tutta l'estate)

i diantus, tagete, nigella,godetia possono stare un po più fitti, in un vaso da 18-20 ce ne puoi far stare da 6 a 10 in base alla varietà.

saluti Fax

Clorophilla

Florello
faxstaff ha scritto:

le celosie se sono le mie (caracas e simili) diventano alte un metro e fanno circa 4-5 rami fioriti l'una. se sono le japonica rimangono basse (25-30cm) ma fanno da 1 a 3 steli fioriti. in questo caso il ripichettaggio è proprio dobbligo.

per la gazania in un vaso sa 18-20 di diamntro io ne metto tre piantine, qualche volta anche 4 se sono a corto di vasi. fanno circa 4-5 fiori per pianta alla volta (per tutta l'estate)

i diantus, tagete, nigella,godetia possono stare un po più fitti, in un vaso da 18-20 ce ne puoi far stare da 6 a 10 in base alla varietà.

saluti Fax

grazie infinite Ambapa e Fax!
Si' Fax, le celosie sono proprio le tue (ricordo la tua bella bustina trasparente
con tanto di foto ed etichetta)...quindi le divido... da quel che mi dici sono mostri !:D

Grazie, queste info mi chiariscono le idee :eek:k07:

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
faxstaff ha scritto:

le celosie se sono le mie (caracas e simili) diventano alte un metro ........

:eek: ............
47.gif
.........................
38.gif

faxstaff

Giardinauta Senior
Clorophilla ha scritto:
grazie infinite Ambapa e Fax!
Si' Fax, le celosie sono proprio le tue (ricordo la tua bella bustina trasparente
con tanto di foto ed etichetta)...quindi le divido... da quel che mi dici sono mostri !:D

Grazie, queste info mi chiariscono le idee :eek:k07:

si sono abbstanza mostri.
per farti un idea:

338x450.aspx

e non era ancora pienamente sviluppata..

saluti Fax

Clorophilla

Florello
faxstaff ha scritto:
si sono abbstanza mostri.
per farti un idea:

338x450.aspx

e non era ancora pienamente sviluppata..

saluti Fax

accidenti Fax....:eek: :eek: ma le mie saranno si' e no' 5 cm. Dici che faccio in tempo a vedere 'ste bestie?:ciglione:

faxstaff

Giardinauta Senior
Clorophilla ha scritto:
accidenti Fax....:eek: :eek: ma le mie saranno si' e no' 5 cm. Dici che faccio in tempo a vedere 'ste bestie?:ciglione:

sicuramente, queste della foto piantate a marzo sono state fotografate a luglio..
saluti fax

Clorophilla

Florello
benissimo! Devo organizzarmi allora...non prevedevo uno sviluppo così, pensa che ne ho seminate un po' anche in giardino, tra tagete e dianthus...giusto per dare un po' di movimento alle piantine :D... alla faccia dell'altezza! :lol:

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Clorophilla ha scritto:

............. le mie 2 cm. :embarrass ............. naaaaaaaaaaaa non ce la fanno, e pensare che le avevo seminate per la mia vicina .......... meno male che non le ho detto nulla :rolleyes:

faxstaff

Giardinauta Senior
Pat ha scritto:
............. le mie 2 cm. :embarrass ............. naaaaaaaaaaaa non ce la fanno, e pensare che le avevo seminate per la mia vicina .......... meno male che non le ho detto nulla :rolleyes:

ce la fanno, ce la fanno fidati, verso giugno crescono di 5-6 cm al giorno.. se ti metti a fissarle le vedi crescere...

saluti Fax

Clorophilla

Florello
ehm ...ehm, avrei bisogno di un'altra dritta :ros:
Ho 5/6 piantine di solanum capsicastrum tutte ravvicinate nel vasetto...e questo come si comporta? Cosa devo fare? Scusate, non ho idea di che pianta sia, è forse quella tutte palline rosse? :confuso:

faxstaff

Giardinauta Senior
Clorophilla ha scritto:
ehm ...ehm, avrei bisogno di un'altra dritta :ros:
Ho 5/6 piantine di solanum capsicastrum tutte ravvicinate nel vasetto...e questo come si comporta? Cosa devo fare? Scusate, non ho idea di che pianta sia, è forse quella tutte palline rosse? :confuso:

la pianta è questa

z2345359G.jpg

devi sicuramente ripichettarle , ma dipende da quanto sono sviluppate, se hanno almeno 3 paia di foglie si può già fare..

quì trovi la scheda..
http://www.giardinaggio.it/appartamento/singolepiante/Solanum/Solanum1.asp

saluti Fax

Clorophilla

Florello
Grazie Fax, non pensavo fosse pianta d'interno, vorrà dire che quest'inverno
avrò il salotto pieno di solanum :D
Grazie infinite :)

Alto