• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Plantule nane

• Creatore Discussione Constance Spry
  • Data di inizio
C

Constance Spry

Guest
Sono pochi i semi che mi stanno dando soddisfazioni davvero, praticamente solo il tagete di Alex e il malvone di Rita, che hanno già il primo paio di foglie vere.
La nicotiana e la lobelia non vogliono decidersi a crescere. ma dico, neanche di un millimetro! la nicotiana in particolare è stupefacente come da due settimane non si sia mossa di un soffio. E dire che l'ho anche rimpiolata in terriccio più nutriente. Che gli devo fare per farla crescere un po? Mica devo concimare? :eek:
Anche l'ipomea è rimasta così cosà, ed io che m'aspettavo sarebbe cresciuta in un batter d'occhi!

M

Mela90

Guest
Ciao, 'rimpiolata' significa che le hai trapiantate in un altro terriccio? Scusami per la domanda ma temo di non aver capito bene. Se è così, forse è proprio per questo che non crescono, una volta seminata qualsiasi cosa non la si deve trapiantare per nessun motivo fino a quando le plantule non hanno emesso almeno tre-quattro foglie vere. Il momento è delicato e non gradiscono rimozioni. Un altro motivo potrebbe essere un fungo, c'è un fungo che impedisce alle plantule di continuare a crescere, non ne ricordo il nome, appena mi viene lo scriverò. Il tagete e il malvone crescono con il turbo, almeno a me è sempre successo, non vorrei che fosse semplicemente un tempo fisiologico il ritardo che noti per le altre plantule. In bocca al lupo per le nuove nate,ciao Mela.

Werther

Aspirante Giardinauta
Io ho spesso letto esattamente il contrario, e mi comporto di conseguenza.
Certo che le piantine appena nate vanno manipolate con delicatezza, ma se si lasciano crescere in un recipiente piccolo, il risultato può essere disastroso quando si tenta di separarle.
So che alcune specie, con la radice a fittone, non tollerano il trapianto, ma non sono quelle che coltivo di solito.

Ciao

L

LuciaR

Guest
Cara Connie, per l'ipomea prova ad usare il metodo dell'ovatta: è infallibile, bastano 4-5 giorni.
Per quanto riguarda la lobelia, io ho notato le prime micropiantine a circa 3 settimane dalla semina, avvenuta in serrette poste fuori.
Penso che tu abbia seguito una procedura corretta. Forse il punto debole può essere l'acqua. Dico una banalità, perchè sono sicura che hai usato tutte le accortezze necessarie, ma fai attenzione a come bagni: dovresti usare uno spruzzatore-vaporizzatore, in modo da creare un'atmosfera molto umida, ma non danneggiare le piantine (o i semi) sotto il peso dell'acqua.
Quando poi avviene la germinazione, apri spesso le serrette per evitare ristagni d'umidità e diminuisci di parecchio le innaffiature.
Infine, non ti scoraggiare. Tendi sempre ad essere troppo pessimista riguardo alla riproduzione. Lo eri anch per le talee ed invece ora ti prende tutto!

C

Constance Spry

Guest
ma sapete che m'hanno preso delle clematidi! Ho letto che la riproduzione per talea dà scarsi successi, ed invece ho due vasetti che sembrano promettenti...boh?
COMUNQUE! Ho seminato fuori, senza serretta e cellofana, senza un accidente di niente. Sto annaffiando con lo spruzzatore e ci metto anche il fungicida. Ora trapianterò solo quando vedo le prime due foglie vere e vediamo che succede....

Alto