• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pittosporo

S

salvo.80

Guest
Ciao a tutti.
In campagna ho piantato un'aiula di siepi (pittosporo) lungo la recinzione. Una parte, più vecchia, non rieco a farla salire per più di 2 metri, come posso fare?.
La parte nuova sta crescendo bene; è il primo inverno ed è già alta 50 cm. volevo sapere se queste nuove vanno potate o ancora no. se si i nuvi ramoscelli?
grazie e spero mi aiuterete !!
 

renator

Aspirante Giardinauta
Ciao Salvo, non sono un esperto di piante mediterranee, anche se parecchie le conosco, ho ancora qualche vaso di una specie di pittosporum a foglia piccola e variegata, in questo momento mi sfugge il nome.
Il tuo pittosporum immagino sia il tobira, per farla crescere di più, non resta altro che darle un buon concime, quello che uso io, e tutti i professionisti, che non da problemi di sovradosaggio e basta somministrarlo una volta all'anno, in primavera.
Prova anche tu, in commercio trovi osmocoote, basicoote, plantacoote, sono concimi a cessione programmata, ti consiglio, come tempo di cessione, da 6 a 9 mesi.
Se puoi fai un paio di solchetti e interralo di 10 cm. circa, altrimenti ricoprilo con una pacciamatura organica qualsiasi, corteccia, foglie, cippato; il concime per cedere il nutrimento regolarmente deve essere fresco/umido, se non è coperto o interrato, la cessione avverrà solo in concomitanza delle irrigazioni, quindi non costante.
Sulla potatura purtroppo non ti so dire, però, sono piante a vegetazione molto compatta, se vuoi che raggiungano in fretta i due metri direi di non accorciarli.