• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pittosporo

S

salvo.80

Guest
Ciao a tutti.
In campagna ho piantato un'aiula di siepi (pittosporo) lungo la recinzione. Una parte, più vecchia, non rieco a farla salire per più di 2 metri, come posso fare?.
La parte nuova sta crescendo bene; è il primo inverno ed è già alta 50 cm. volevo sapere se queste nuove vanno potate o ancora no. se si i nuvi ramoscelli?
grazie e spero mi aiuterete !!
 

renator

Aspirante Giardinauta
Ciao Salvo, non sono un esperto di piante mediterranee, anche se parecchie le conosco, ho ancora qualche vaso di una specie di pittosporum a foglia piccola e variegata, in questo momento mi sfugge il nome.
Il tuo pittosporum immagino sia il tobira, per farla crescere di più, non resta altro che darle un buon concime, quello che uso io, e tutti i professionisti, che non da problemi di sovradosaggio e basta somministrarlo una volta all'anno, in primavera.
Prova anche tu, in commercio trovi osmocoote, basicoote, plantacoote, sono concimi a cessione programmata, ti consiglio, come tempo di cessione, da 6 a 9 mesi.
Se puoi fai un paio di solchetti e interralo di 10 cm. circa, altrimenti ricoprilo con una pacciamatura organica qualsiasi, corteccia, foglie, cippato; il concime per cedere il nutrimento regolarmente deve essere fresco/umido, se non è coperto o interrato, la cessione avverrà solo in concomitanza delle irrigazioni, quindi non costante.
Sulla potatura purtroppo non ti so dire, però, sono piante a vegetazione molto compatta, se vuoi che raggiungano in fretta i due metri direi di non accorciarli.
Non ti ho chiesto se vuoi una siepe squadrata o più naturale. Se la vuoi squadrata, una piccola potatura è bene farla anche quando sono piccoli per non fare allargare troppo la siepe.
Ciao Renato
 
S

salvo.80

Guest
in che periodo?

Grazie per i consigli, ma in che periodo dovrei potarli?
comunque è un thobira
grazie
 
S

salvo.80

Guest
altre informazioni

Sono sempre io!!
Per chiunque avessa possibilità di darmi un consiglio lo faccia pure ed in qualunque momento, anche privato!!
Sapete, ho visto in una rivista un bel giardino, dove la siepe faceva da cornice!
Vorrei provarci anch'io. Ovviamente con il vostro aiuto!!
Grazie in anticipo a tutti
 

renator

Aspirante Giardinauta
Il periodo migliore per la potatura è adesso, le piante ripartiranno subito con la vegetazione primaverile.
 

kiwoncello

Master Florello
Concordo con Renator, pota senza paura. Quanto all'altezza vedrai che arriveranno facilmente ben oltre i due metri. Piuttosto sono piante di vigoroso e rapido sviluppo che necessitano di drastiche potature per mantenere una conformazione ragionevole. Io ne avevo un siepone che ho eliminato in quanto alla fine sovrastava in altezza gli olivi vicini....
kiwo
 
S

salvo.80

Guest
Come avrete capito non sono per nulla un esperto, vi volevo chiedere l'ultima cosa: le parti da potare sono i nuovi ramoscelli più alti e di colore verde chiaro? Cioè la nuova vegetazione?
 

kiwoncello

Master Florello
Salvo, visto che ne vuoi fare una siepe, taglia comunque ad un'altezza costante, siano ramoscelli nuovi o rametti più vecchi.
kw
 
S

salvo.80

Guest
grazie mille ho fatto tesoro dei vostri utilissimi suggerimenti, e sono già all'opera. grazie mille per questi e per i futuri suggerimenti
 
Alto