• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pitosfori e oleandri

M

MAX e NADIA

Guest
E' consigliabile piantare in una grossa fioriera oleandri e pitosfori nani ?
Ciao a tutti.

M

mitcha

Guest
In che senso? Cioè, vi preoccupate delle dimensioni del contenitore (e allora dovreste indicarle) o della posizione?
Indicativamente posso dire che sono entrambe piante che stanno bene al sole, le loro esigenze sono compatibili, salvo per il fatto che l'oleandro tende a bere e a mangiare moltissimo e a crescere altrettanto, per cui il pittosforo potrebbe risentirne, ma appunto, dipende dalle dmensioni delle piante in relazione a quelle del contenitore.
Ah, e poi scusatemi ma Nerviano dove si trova? Una zona di inverni rigidi o temperati? Avete la possibilità di proteggere la fioriera d'inverno eventualmente?
Provate a darci qualche informazione in più e vi potremo dare qualche consiglio più preciso.
Ciao, a presto

M

MAX e NADIA

Guest
Ciao, Nerviano si trova a nord-ovest di Milano.
Il mio problema è questo :
ho piantato due oleandri in una fioriera che tengo sul terrazzo di dimensioni
cm. 100x50x60 voglio mettere i pitosfori nani per riempire un po' gli oleandri alla base.
Ciao e grazie di nuovo.

M

mitcha

Guest
mmmm...temo che due oleandri stiano già strettini in quella fioriera!o lo saranno presto, visto come crescono!
Se ho capito bene il problema è avere la base coperta da un sempreverde, purtroppo non so cosa consigliare, ci vorrebbe una pianta che si accontenti di poca, pochissima terra (una lavanda? un rosmarino, magari "prostrato"?) o una tappezzante.
Prova a mettere le piante in un vaso davanti alla fioriera, cercando di accordare stili e dimensioni, in modo da non fare sembrare "in prestito" il vaso . Mi spiace, non so cosa altro dire

Alto