• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pistacchio

T

timbali

Guest
ciao a tutti, nel mio viaggio estivo in sicilia ho raccolto un po' di semi di pistacchio...ma ora non so proprio come trattarli per farli crescere. c'è qualcuno che può aiutarmi?? :confused:
grazie
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
visto che nessuno risponde ti riferisco quel poco che sò. Si tratta di un piccolo albero estremamente rustico, sopportando sia le alte che basse temperature (fino a -10°C, mi pare), lunghi periodi di siccità ed elevate insolazioni. Si tratta quindi di piante con poche esigenze, capaci di resistere sia alla trascuratezza che alle troppe amorevoli cure (che spesso sono più deleterie). Sono piante dioiche, quindi per la fruttificazione (che mi risulta avvenire dopo alcuni anni dalla semina) occorre sia una pianta con fiori femminili che una con fiori maschili; la fruttificazione avviene ad anni alterni.
Saluti
Pietro Puccio

[ 11-09-2002: Messaggio scritto da: Pietro Puccio ]
 
Alto