• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pistacchio: Siciliani?

Asclepias

Giardinauta Senior
Ho da tre anni una pianta di Pistacchio che ora è alta 2 metri e mezzo e sta attecchendo piuttosto bene visto che il clima è molto simile a quello delle pendici interne dell'Etna dove propsera in ogni dove. L'anno scorso ha fruttificato ma quest'anno sta esplodendo alla grande, Ha prodotto dei nuovi rani lunghi 70-80 cm che, però, tendono a piegarsi.
Devo tagliarli, accorciarli o sorreggerli?
C'è qualche trattamento preventivo e particolare da fare? e che tipo di concimazione potrebbe servire?
Forse potranno rispondermi i Siciliani e in particolare i catanesi:
Ciao e grazie, Antonio

giuditta.2001

Giardinauta
Ciao Antonio,
purtroppo non so risponderti direttamente, non ho mai coltivato pistacchio che è una coltivazione tipica dei terreni molto rocciosi del versante ovest dell'Etna dove l'aria è più secca rispetto alle mie parti. Per sentito dire o per semplice osservazione so che i pistacchi vengono coltivati in lave non troppo antiche quindi: sabbioso, asciutto, drenaggio supelativo, leggermente acido. Ovviamente mai irrigati e,credo, mai concimati. In queste condizioni le piante non crescono certo molto. La fruttificazione avviene ad anni alterni.Un anno ogni due i frutticini vengono tutti staccati a mano subito dopo la caduta del fiore per impedirgli di maturare. Serve perché le piante non sopporterebbero la fatica.La particolare natura del terreno rende difficoltose le lavorazioni e non sono rari gli incidenti. Tutto questo ha come risultato l'unico pistacchio veramente verde e giustifica il prezzo piuttosto salato. Non so nulla riguardo ai trattamenti ma, se vuoi, dimmi i problemi che hai riscontrato che provo a chiedere.
Puoi guardare qui

S

Saro

Guest
Ciao Antonio.
Mia zia ha due piante di pistakki in campagna e non le ha mai fatte trattare ne concimate poikè nn si fida dei prodotti e ogni anno questi alberi ne hanno fatto un mare.
Per quanto riguarda la potatura nn penso.
Ti saluto :D

R

RINO

Guest
Sapeste ragazzi come invidio voi che potete avere i pistacchi!!! non ne avete la più pallida idea!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Purtroppo solo quelli tostati riesco a rimediare :( :( :( :(
Ciao

Asclepias

Giardinauta Senior
No, caro Rino, per me è solo un fatto sentimentale ed estetico. Non toglierò mai i frutti dall'albero, a meno che non sia una grande produzione. Pensa che già faccio così anche per gli agrumi (limoni, cedri, lime, bergamotto, chinotto, etc,), prugne, albicocche...
Grazie Saro e Giuditta per la risposta. Io non ho la viva lava ma solo alcuni sassi dell'Etna e del Vesuvio attorno al Pistacchio, ma credo che lo lascerò crescere in semi-spontaneità in una scarpatina dedicata alla flora tipica della Costa.
Ciao, Antonio

Alto