• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pisello? (no, niente di hot)

miciajulie

Fiorin Florello
buongiorno. mi assale una curiosità, sia orticola che mangereccia.
recentemente sono andata a pranzo in una cascina, dove viene coltivato, ma non ho osato chiedere, l'ho solo mangiato. sia crudo che cotto saltato in padella, baccello e tutto. lo descrivo. baccello colore pisello, grandezza pisello, però appiattito, e i frutti all'interno piccini. consistenza crudo, il baccello, croccante e tenero, acidulo, non amaro, fresco, dissetante. il frutticino, così piccolo, non l'ho distinto dal baccello. sapete cosa sia? conoscevo i piselli (ffrutto più tondeggiate e grosso, e baccello panciuto) e i piattoni (colore più chiaro e opaco senza andare sulla qualità bianca, molto più spesso e molto più lungo), ma mi pare una via di mezzo...
grazie

Frensis.p

Giardinauta Senior
è la taccola!!!
è una varietà di pisello, Pisum sativum, varietà "macrocarpon", di cui si mangia anche il baccello e i semi rimangono allo stato embrionale!
è buona, vero?
a me piace, anche saltata con altre verdurine!!!

Alto