• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pipì felina

clooney

Giardinauta
Salve
Ho appena rinnovato una zona del giardino sostituendo cespugli di lavanda, veigela e tecrium con piantine fiorite come arabis, iberis, ghaulteria. Purtroppo adesso ho un problema con un grooosso gatto maschio non sterilizzato che spruzza litri di pipì : tutte le mattine trovo una piantina afflosciata , anche un giovane mirto.
Abito in campagna ed è praticamente impossibile isolare il giardino quindi la notte la fa da padrone.
Qualcuno sa dirmi se c'è speranza che le vittime si riprendano o posso mettermi l'animo in pace e buttarle?
Grazie
Cloo

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
io ho esperienza con le urine di cane ma non so se il gatto si comporta allo stesso modo.
Io faccio così.
I cani fanno la pipì dove sentono l'odore della pipì di un altro cane.
C'è sempre, però, una prima volta in cui un cane sceglie, senza sentire l'odore dell'urina di altri cani, un nuovo posto per farcela!!
Io cerco di stare attento, spesso mi è capitato di vedere un cane che la faceva su qualche mia pianta, allora la bagno subito, in sostanza la lavo con getto d'acqua a spruzzo lavando via l'urina, poi lavo bene anche il vaso sempre con sola acqua strofinando anche con uno scottex bagnato.
Dopo spruzzo una minima quantità di repellente per cani e gatti sul vaso, proprio giusto per dare l'odore, stando attento che il prodotto non vada sulla pianta interessata magari proteggendola con un panno.
A questo punto un altro cane non la farà li a meno che tu non abbia la sfortuna che, svanito l'odore del repellente, scelga di nuovo quella pianta per farcela sopra, ma questo è difficile.
Se hai piante messe a dimora in terra, puoi mettere un una tavoletta di legno stretta e lunga piantata a terra vicino alla pianta, dove spruzzerai il repellente, proteggendo la pianta stessa dalla nebulizzazione del prodotto.
Tutto questo vale per i cani, bisogna vedere se il gatto si comporta allo stesso modo segnando il territorio.
Secondo me se togli le foglie compromesse e lavi la pianta (ovviamente non quando c'è il sole) e fai da ora in poi quel che ti ho detto hai speranza di una ripresa.
Altrimenti c'è il metodo delle bottiglie di plastica ma non ho mai provato

Ultima modifica:

FedericaPolliceVerde

Aspirante Giardinauta
Ciao,con i gatti maschi (è un guaio,lo so),l'unica soluzione è spruzzare le foglie delle piante interessate con acqua e limone,visto che le piante stanno in giardino (a quano mi pare di capire),spremi 2-3 limoni in un secchio d'acqua e bagna bene sia le foglie che il terriccio intono,alla pianta non crei danni,non preoccuparti.I gatti non sopportano l'odore del limone,per cui quando lo sentono non ci si avvicinano più alle tue piante.Se vedi che dopo un paio di settimane dall'irrorazione il gatto ritorna a spruzzare là,fai una cosa ancora più drastica,succo di limone puro sull'intera pianta,girerà a largo dall'intero giardino!!!Giuro,non fa male alle piante,io ho dovuto passare con acqua e limone tutte le piante (velenose) che ho in casa per evitare che la mia gatta le mangiasse.In bocca al "limone",buona giornata,Fede!

clooney

Giardinauta
Bausettete e Federica Grazie! Siete state davvero carine e avete dato informazioni utili e interessanti. Non mancherò di provare con i due metodi da voi suggeriti.
Se vi può interessare, per togliere l'odore dai vasi o dalle gambe dei mobili da giardino si può usare l'aceto di vino.
Un bacione a tutte
Cloo

FedericaPolliceVerde

Aspirante Giardinauta
Ciao,da parte mia,sono felice di essere stata utile (spero).Spero che risolverai il problema col micio dominante del quartiere.Si lo sapevo dell'aceto,che io sappia anche il detersivo per i piatti al limone,ma su questo non ci scommetterei perchè la fonte che me l'ha riferito era poco attendibile.In bocca al lupo,un abbraccio,ciao!
Facci sapere ovviamente come andrà,in modo da poter aggiungere l'esperienza fatta all'enciclopedia delle cose utili da sapere! :love_4:

Alto