• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pioppo?

albaalba

Aspirante Giardinauta
in un vaso mi è nato un pioppo. vorrei provare a fare un bonsai. qualcuno sa dirmi se come pianta può essere adatta?

I

Il Marchese del Ficus

Guest
dipende dal portamento e dalla dimensione delle foglia ma io personalmente proverei comunque... ne vale sempre la pena.

I

Il Marchese del Ficus

Guest
e noi ce facciamo un bonsai... tutto si può fare se si hanno tempo volontà e gli attrezzi adatti....

marcozig

Aspirante Giardinauta
e noi ce facciamo un bonsai... tutto si può fare se si hanno tempo volontà e gli attrezzi adatti....

ma a tal proposito, volevo chiedervi:
come mai si sente parlarepochissimo (quasi niente) di bonsani di platani???
da neofita guardando la foglia, direi che miniaturizzato verrebbe mooooolto bello, ma forse il problema per questa essenza sta proprio nella miniaturizzazione???
:Saluto:

I

Il Marchese del Ficus

Guest
miniaturizzare le foglie è impossibile, casomai ci si può attrezzare per ridurne un poco le dimensioni.... tutti i bonsai più o meno si giovano di annaffiature calibrate, pieno sole e defogliazione, oltre all'uso i concimi a basso tenore di azoto... tutto questo porta alla produzione di foglie più piccole ma mai diverranno minuscole.
Essenze a foglia larga si prestano per la realizzazione di bonsai medio-grandi, ma io penso che valga sempre la pena provare perchè con il tempo, è la pianta a decidere cosa vuol diventare. A breve posto le foto di un prebonsai di vite che sto allevando: l'essenza ha già foglie più piccole della media e perciò potrà diventare uno shojin (bonsai piccolo) se seguirò costantemente la procedura di coltivazione.

kevin8

Aspirante Giardinauta

La mia era una battuta...:( Anche se il mio maestro mi ha sempre detto di lasciare perdere alcune essenze se non si vuole diventare matti...

In effetti alcune si prestano più di altre, io per esempio volevo fare bonsai di rubinia o Betulla, ma mi è stato altamente sconsigliato.

In effetti non ho mai visto bonsai di queste essenze, nè di pioppi...

I

Il Marchese del Ficus

Guest
di betulla si ne ho visti parecchi specialmente in boschetto... io ho notato che essenze decisamente inadatte a causa delle foglie grandi, hanno un bell'effetto se coltivate a boschetto.

GORLA

Florello Senior
e che nei garden ,propongono sempe i solti bonzi gli altri sono prezzi altissimi,io con la rubinia ci provo.che mi costa .sto cercando anche con cycas.e poi con un essenza trovata nel campo ,con foglie tipo pepper credo si chiami cosi ,a foglioline come la rubinia ,,,ma piccolissime .ora e in un vaso liber di crescere ,poi leggero per ingrossare il tronco,ma la primavera prossima.ero tentata di prendermi un melo con le sue meline verdi ....ma sto crespi ..e sempre in mezzo hai piedi. 100euri.e tra due sachetti di terra e le forbici e il filo....eccccc..qualche giono mi pestano..... ciao dai portate altri bonzi ...a ho comperato dei semi di pino....vediam ho 53anni..... di sicuro ...la dovrai cuare tu marchese anna

kevin8

Aspirante Giardinauta
di betulla si ne ho visti parecchi specialmente in boschetto... io ho notato che essenze decisamente inadatte a causa delle foglie grandi, hanno un bell'effetto se coltivate a boschetto.

Questa cosa mi rincuora, visto che volevo proprio fare un boschetto di betulle... Mi sa che il prossimo annoa giugno margotto un po' di rami nel giardino di mio padre... :D

I

Il Marchese del Ficus

Guest
gorla ha ragione e anche tu: raccogliere in natura e modellare è la cosa più bella. Se poi non viene fuori un capolavoro è comunque un esemplare al quale rimarremo sempre affezionati....

Alto