• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pioppo Bianco da talea

Francesco2604

Aspirante Giardinauta
Buongiorno

approfittando del terreno assolutamente zuppo dopo quasi 2 mesi di piogge ininterrotte, ai primi di dicembre, sono andato da un vcino che ha un grosso pioppo bianco, che lui pota pesantemente tutti gli anni. Ho tagliato 5 talee, ma sarebbe più corretto dire rami, che erano verticali e belli dritti. Tali rami sono lunghi sui 5 metri.
Li ho portati a casa, ho fatto una bella zeppa in fondo e, grazie al terreno morbido, li ho inseriti per circa 70cm. Ho messo un paletto di sostegno, e li ho lasciati li.

Secondo voi, riusciranno a radicare?

Grazie, Francesco
 

Kevin17

Giardinauta
Ciao. Fossi in te le farei più piccole... 15/20 cm sarebbe l'ideale, con 5/7 cm interrati. Hanno molta più possibilità di radicare e crescere, e il pioppo bianco cresce molto rapidamente, quindi non perdi poi tutto questo tempo. Quei ramoni di 5 metri non credo abbiano la minima possibilità di riuscita... anche se riuscissero a fare qualche radice la pianta morirebbe cmq perché non riuscirebbe a mantenere la vegetazione.

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao. Fossi in te le farei più piccole... 15/20 cm sarebbe l'ideale, con 5/7 cm interrati. Hanno molta più possibilità di radicare e crescere, e il pioppo bianco cresce molto rapidamente, quindi non perdi poi tutto questo tempo. Quei ramoni di 5 metri non credo abbiano la minima possibilità di riuscita... anche se riuscissero a fare qualche radice la pianta morirebbe cmq perché non riuscirebbe a mantenere la vegetazione.

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
In realtà, anche rami di 5 metri radicano benissimo in quanto hanno molte sostanze di riserva nel legno.
I pioppeti si fanno con pioppelle che sono mega talee senza radici, quindi rami, lunghi anche più di due metri che si piantano con le trivelle meccaniche.
L'interramento poteva essere più profondo: almeno 1 m.
 

Kevin17

Giardinauta
In realtà, anche rami di 5 metri radicano benissimo in quanto hanno molte sostanze di riserva nel legno.
I pioppeti si fanno con pioppelle che sono mega talee senza radici, quindi rami, lunghi anche più di due metri che si piantano con le trivelle meccaniche.
L'interramento poteva essere più profondo: almeno 1 m.
Ah... Contento di essermi sbagliato ahah, proprio forte questa cosa. Io non ne avevo idea, ho ragionato sulle regole base. Grazie Stefano

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Francesco2604

Aspirante Giardinauta
In realtà, anche rami di 5 metri radicano benissimo in quanto hanno molte sostanze di riserva nel legno.
I pioppeti si fanno con pioppelle che sono mega talee senza radici, quindi rami, lunghi anche più di due metri che si piantano con le trivelle meccaniche.
L'interramento poteva essere più profondo: almeno 1 m.

Grazie mille, mi hai dato almeno qualche speranza. Non credo di essere arrivato ad un metro, ho scritto 70cm perchè sicuramente è una profondità che ho raggiunto, ma potrebbero tranquillamente essere 80cm. Ho privato le mie mega talee dei rami, ne ho lasciati pochi solo dove intendevo far partire la chioma. Alcuni lunghi li ho accorciati avendo cura di lasciare delle gemme. Decisi per quasta prova poichè ne comprai uno in vaso, sui 5 metri, diametro fusto ad un metro 3 forse 4 cm e lo pagai 55euro più trasporto. Se anche uno solo dovesse attaccare ho risparmiato un bel po' di soldi.
Grazie davvero, Francesco
 
Alto