• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piogge attese: come comportarsi con i fungicidi?

Marco.C

Aspirante Giardinauta
Nella mia zona c'è stato sole praticamente per un mese, le ultime piogge risalgono alla fine di marzo. A quanto pare, per la restante parte della settimana (se non oltre) sono attese le precipitazioni.
In casi come questi come ci si regola con i trattamenti anticrittogamici?
Voglio dire: dovrei trattare *prima* della pioggia (eventualmente azzeccandoci o meno...) oppure il prima possibile una volta terminate le precipitazioni?

Io non sono un esperto micologo, però se non sbaglio ci vuole pioggia e umidità per far "germogliare" le spore o i conidi.
E, vi prego correggetemi se sbaglio, una volta terminata la pioggia, prima che il fungo manifesti i propri danni deve passare una sorta di periodo di incubazione.
Però a tal proposito mi chiedo anche: se ad esempio le piogge dovessero protrarsi per diversi giorni dietro fila, il periodo di incubazione parte dall' inizio della pioggia o dalla fine? In poche parole, è possibile che il fungo "nasca" e produca danni sotto la pioggia?
Scuatemi per le domande un po' astruse...
Saluti a tutti
 

nicola71

Guru Giardinauta
diciamo che i funghi si sviluppano anche in assenza di pioggia,basta un po di umidita,sempre presente nell'aria ,e temperatura ideale.Con la pioggia naturalmente l'infezione è maggiore e con più le temperature sono alte con più il fungo sviluppa velocemente. Non so che piante devi trattare,perchè dipende molto da specie a specie e da varietà e varietà, comunque visto che la sittuazione si presenta(speriamo) molto piovosa,per star più tranquilli e spendere meno,si tratta prima delle pioggie con prodotti semplici di copertura preventivi,poi dopo le pioggia si ripete il trattamento.Se le pioggie durano più di 48ore allora meglio intervenire con prodotti sistemici curativi,che vanno a riprendere l'infezione iniziata sotto la pioggia.Quindi rispondendo alla tua domanda direi che i funghi si sviluppano anche sotto la pioggia.:Saluto:
 
Alto