• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pino ?

pluteus

Esperto di piante spontanee
Ciao Francesco, ma, la foto sopra e quella sotto sono della stessa pianta?? Quella sopra è molto indistinta e quella sotto direi che è di un ginepro, in ogni caso non si tratta di un pino.Saluti

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
E' un ginepro, forse varietà procumbens, ma comunque una varietà ad aghi. Non sta benissimo, deve avere qualche problema di ristagno alle radici...

francescodv

Maestro Giardinauta
Salve,
le due foto sono della stessa pianta, una di insieme e l'altra il particolare degli aghi.
non sò che pianta è (altrimenti non avrei postato in questa sezione).
mi serve individuare il tipo di pianta per poterla curare, come ha notato boba74 ha la parte centrale tutta secca, ma mantiene verde tutta la parte esterna.
la irrigo con un impianto automatico, ugello da 24 l/m con il temporizzatore a 15 min all'alba (fino a pochi giorni fa il programma effettuava una irrigazione di 15 min all'alba ed una uguale al tramonto).
pensate che debba ridurre drasticamente la quantità d'acqua?

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
è un miracolo che sia ancora viva....
I ginepri vanno annaffiati pochissimo, solo quando il terreno è completamente asciutto...

francescodv

Maestro Giardinauta
grazie per i consigli :hands13: ho ridotto drasticamente la quantità d'acqua.
il fatto è che ce l'ho da una dozzina d'anni e prima ne erano due, l'altro l'ho perso :cry: quattro anni fa durante la mia assenza per le vacanze :burningma , è da allora che ho deciso di installare un impianto di irrigazione automatico, forse per reazione ho esagerato nel senso opposto :love: .

Alto