• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pino morto

P

Piera1

Guest
Nella strada della stazione del mio paese ci sono dei pini maestosi e centenari, bellissimi, a guardarli ti trasmettono bellissime sensazioni. L'altro ieri uno di questi è stato abbattuto, ho chiesto il motivo di questo scempio e mi hanno detto che il pino era morto, seccato nel giro di poco tempo. Cosa può provocare la morte di in pino? Vecchiaia, malattie, parassiti o la mano dell'uomo. Rimane tanta tristezza per un vecchio gigante che si è arreso.:(

kiwoncello

Master Florello
Purtroppo i pini (che non sono fra gli albri più longevi) sono suscettibili a molte malattie e spesso se ne ritrovano porzioni di tronco tarlate e/o infestate da colonie di formiche. Troppo pericoloso in effetti lasciarli in piedi in queste condizioni.
kw

ejemeda

Giardinauta Senior
anche mia mamma aveva 5 pini..maestosi bellissimi ormai avevano raggiunto i 35 anni....mi hanno accompagnata per parte dell'infanzia come dei grandi compagni vigili di giochi....2 se ne sono andati uno l'anno scorso e uno quest'anno ,senza motivo apparente si sono seccati
e la cosa ci ha lasciati veramente dispiaciuti, dobbiamo aspettarci che da un momento all'altro anche i restanti 3 facciano la stessa fine?? come possiamo evitare ciò? 35 anni nonsono poi molti anni....

B

bettymon

Guest
ciao davanti casa mia ci sono 5 pini, penso siano abeti e poi ho anche altri tipi che penso siano cipressi (o ci assomigliano), mio marito dice che ci sono da più di 40 anni .
C'è un modo per sapere se dipende dall'età e a seconda della specie?
ciao