• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pino e pinolo...

@lessio

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti..
vi riscrivo per chiedervi un'informazione...
io d'estate vado in un campeggio pieno di pini....e fino a 5 anni fa c'erano moltissimi pinoli....x uno strano motivo i pinoli nel corso degli anni non si sono piu' trovati se non nelle pigne che cadevano ...quest'anno il fatto e' ancora piu' strano xk cadono le pigne giocani in continuazione...vbb x me e la mia famiglia non e' un problema xk le raccogliamo e ci facciamo il barbecue.Comunque molti molti anni fa io presi un pinolo e lo misi vicino alla fontanella e con l'acqua che gli arrivava quando la gente si sciacquava le mani nacque una piccola piantina che piantai subito...solo che quest'anno ci ho riprovato ma le radici non escono....forse xk ora c'e' un secchio e gli arrivano meno schizzi...ho percio' deciso di piantare il pinolo direttamente nella terra...ma la domanda che mi sorge e'...come ce lo metto???con la buccia dura o senza??
Grazie
 

new dawn

Guru Giardinauta
Ce lo devi mettere così com'è, purché non sia troppo secco. Dal mio pino cadono moltissimi pinoli e molto spesso li trovo germogliati. Quindi devono solo essere coperti da un po' di terriccio (quello su cui cresce la pianta madre) e restare all'ombra. Ci vuole pazienza e un po' di fortuna. Perché non ne pianti parecchi, per avere più possibilità?Mi raccomando la terra! deve essere acida, come il suolo che si trova sotto i pini... buona fortuna!
 

@lessio

Aspirante Giardinauta
beh x il suolo uguale a quello della madre ho un po' di problemi visto che non e' un suolo normale...e' molto secco e molto duro...non riuscirei a staccarlo....cmq ok...invece se non ci lascio la buccia?
 

new dawn

Guru Giardinauta
Potrebbe marcire, la buccia si deve spaccare lentamente, mentre il pinolo dentro sviluppa la forza di germogliare e i due processi devono avvenire in sintonia. Ho visto tutte le fasi ... le conosco bene. Potresti magari intaccare appena appena la parte dura, e mischiare ad un terriccio normale delle parti di quello di origine. Bisogna creare il più possibile un ambiente naturale, per riuscire in un'operazione del genere. Per alcuni alberi, come quelli da frutto, è semplice, per altri è più difficile. Per esempio io ho visto germogliare tanti pinoli, ma mai una noce.
 
Alto