• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pino da identificare.

kiwoncello

Master Florello
Dalla lunghezza degli aghi, loro disposizione ed atteggiamento nonché dalla forma degli strobili direi Pinastro (Pino Marittimo) ma per essere sicuri sarebbe necessario vedere sia l'aspetto generale della pianta (forma) che della corteccia.

gianfra

Guru Giardinauta
N.B. vanno contati gli aghi di ogni ciuffo ( se coì su può chiamare ), le dimensioni e la forma della pigna adulta e poi ci vorrebbe una foto della pianta intera se adulta. comunque occhio e croce sembra un pino marittimo .

Ho avuto il tuo setsso problema, ma con una pianta secolare e scapozzata del mio giardino, per cui semrbra un obrello aperto.

P.S. inserendo ho letto il contributo di Kiwo e concordo sulla necessità della desc. della corteccia, ma lo strobo lo avvicina al marittimo.

Ultima modifica:

Antonio81

Giardinauta Senior
io in un mio libro ho trovato la sua scheda: fa parte della famiglia delle pinaceae, il nome scientifico è pinus pinaster volgarmente chiamato pino marittimo, aspetto vigoroso con chioma a cupola.
frutti: pigne coniche, lunghe fino a 20 cm di colore marrone lucido, inverticale.
foglie: rigide, aghiformi, lunghe fino a 20 cm, appuntite, a coppie, di colore verde griggio scuro.
corteccia: profondemente fessurata, di colore marrone popora.
zona d'origine: terreni sabbiosi del nord africa, e dell'europa sud occidentale.
coltivazione: prospera in terreni asciutti e sabbiosi e tollera i venti salsi, nelle zone a clime mite.
propagazione: per seme in autunno o primavera.
altezza: fino 35m
diametro 12m
:Saluto:

luigi57

Aspirante Giardinauta
Confermo che gli aghi sono a coppia, rigidi, alquanto pungenti.

Ringrazio tutti gli amici che hanno risposto.
Luigi

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
O è un marittimo (pinus pinaster) o un pino domestico (pinus pinea), cioè il classico pino da pinoli. Bisognerebbe vedere anche la pigna matura, perchè i due sono molto simili e le pigne acerbe sono entrambe coniche.

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
La forma delle pigne non è indicativa, soprattutto se sono acerbe. Sono le dimensioni che contano e dalla foto non si capiscono, quindi in effetti potrebbe anche trattarsi di nigra...
Il pinaster fa pigne di 15-20cm, il nigra di 7-8 cm, inoltre bisognerebbe vedere anche il colore della corteccia, se rossastra (pinaster) o grigio-nera (nigra).

kiwoncello

Master Florello
Interessante questa "diatriba"! Il Pino nero (Pinus nigra) è un'etichetta per un gruppo di entità botaniche che pur essendo simili per molti aspetti presentano una notevole variabilità tanto che in realtà non si sa bene se considerarle come sottospecie, varietà o razze di una stessa specie. Questo per dire che potrebbe anche trattarsi di P. nigra somigliante al P. pinaster. La testa al toro verrebbe, come giustamente dice Boba, dal colore della corteccia (nel nigra grigiastra, piuttosto spessa, divisa da solchi verticali profondi che si sfaldano a placche sottili; nel pinaster altrettanto spessa e fessurata verticalmente, ma esternamente bruno-violacea scura e rosso-vinoso all'interno). Però anche per il pinaster la corteccia varia a seconda delle varietà e razze. Qui ci vuole un pinologo!!!!!

Alto