• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pinguicula in fiore!

Linton

Maestro Giardinauta
La mia pinguicula sethos sta ed ha fiorito...guardate:

medium_e143646d976d7a748db7ac26cafea111.jpg

medium_dd2bad36f497f5dfe91a17773c75b596.jpg

medium_c8834a88ef9d881ad1104af2e029f1a1.jpg

Complimenti Linton è bellissima!!!
Io ne ho viste alcune ma non so come basarmi per acquistarla :storto: ... ce ne sono alcune di un verde chiarissimo quasi giallo ed altre di un verde più carico ce ne sono anche con più piantine nello stess vaso o con una sola quale devo preferire???

Linton

Maestro Giardinauta
_Orchidea_Rara_ ha scritto:
Complimenti Linton è bellissima!!!
Io ne ho viste alcune ma non so come basarmi per acquistarla :storto: ... ce ne sono alcune di un verde chiarissimo quasi giallo ed altre di un verde più carico ce ne sono anche con più piantine nello stess vaso o con una sola quale devo preferire???

nn sono espertissimo e nn saprei consigliarti molto.nn so neanche se i colori diversi dipendono dalla specie o da cm sono tenute..

le mie sono 3 in un vaso...ma stanno bene, il problema può essere se il vaso è troppo piccolo!

Linton

Maestro Giardinauta
ancora fiori...

la pingu nn si è stancata di regalarmi fiori....infatti ne ha pronti altri due di boccioli...

PinguiculaxSethos005.jpg

PinguiculaxSethos006.jpg

:ciglione:

Giupe77

Aspirante Giardinauta
Complimenti Linton,
sono sempre molto belli i fiori di pinguicula.
non preoccuparti vedrai che te ne regalerà ancora molti altri...
ora non ti resta che passare al passo successivo... impollinalo!!!
così ti fai esperienza e poi avrai tanti semi da piantare e da donare a chi vuoi!
ciaoooo!!!

Linton

Maestro Giardinauta
Giupe77 ha scritto:
ora non ti resta che passare al passo successivo... impollinalo!!!
così ti fai esperienza e poi avrai tanti semi da piantare e da donare a chi vuoi!
ciaoooo!!!

grazie giuseppe:D

prima devo aspettere che fiorisca anche l'altro no?!?

poi posso usare un pennellino a punta finissima per impollinarlo??

dimmi tu!!:eek:k07:

Giupe77

Aspirante Giardinauta
Linton ha scritto:
grazie giuseppe:D

prima devo aspettere che fiorisca anche l'altro no?!?

poi posso usare un pennellino a punta finissima per impollinarlo??

dimmi tu!!:eek:k07:

Azz... mi dimentico sempre di firmare i post...
non mi chiamo giuseppe ma andrea, comunque no problem, in effetti il mio nick inganna moltissime persone...

tornando alle pinguicule
non devi necessariamente aspettare che ti fiorisca anche l'altro (a meno che tu non voglia impolliare con due piante diverse, che alla fine è sempre la cosa migliore) puoi anche impollinare lo stesso fiore, io ho fatto così.
per le informazioni puoi leggere queste pagine

http://freeforumzone.leonardo.it/viewmessaggi.aspx?f=31012&idd=3669

http://freeforumzone.leonardo.it/viewmessaggi.aspx?f=31012&idd=2367

se non ti è chiaro qualcosa chiedi pure.
ciao ciao
Andrea

Linton

Maestro Giardinauta
ancora ancora e ancora fiori

la pinguicula ancora nn si è stancata di fiorire quest'anno!!! avrà già fatto 8 fiori in 3 mesi!!

Pinguicula002.jpg

il bello che ha ancora altri 2 boccioli :ciglione:

Alto