• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pinetti cercano nome...

miky80

Maestro Giardinauta
ho bisogno di identificare questi due pinetti regalatimi da mia nonna...almeno mi organizzo su dove posizionarli anche in base alla crescita...sono due fusti ravvivinati!!
grazie
michela
12022009256.jpg


27042009413.jpg
 

>axel<

Giardinauta Senior
dagli aghi SEMBREREBBE picea glauca conica... se è quella non diventa grande, massimo un metro e qualcosa, forma piramidale!:)
 

miky80

Maestro Giardinauta
mmmmm....non so!!!!
ti posso dire che gli aghi sono molto delicati e non pungono per niente...
dalle img che mi ha dato google non si capisce granchè....
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
beh, la seconda foto direi anch'io picea glauca conica, ma la prima foto mi sembra diversa, con aghi molto lunghi anche se magari sbaglio a cogliere le dimensioni....
sicuri siano la stessa pianta?
 

eryon

Aspirante Giardinauta
Ciao Michela. Le piante perdono le foglie d'inverno? "Aghi" così lunghi e morbidi mi sembrano quelli del larice.
 

miky80

Maestro Giardinauta
può essere dovuto al fatto che la prima foto è stata fatta a inizio aprile e le altre due pochi giorni fa??:confuso:
comunque gli alberelli sono gli stessi!!!
 

>axel<

Giardinauta Senior
a me viene da dire picea glauca conica proprio per come sono nati gli aghi, che poi non sono tanto lunghi...
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
allora confermo picea glauca. Evidentemente nella prima foto l'albero è molto più piccolo di quello che sembra, perciò non è vero che gli aghi sono così lunghi, è un effetto ottico...
 

miky80

Maestro Giardinauta
mi sa che le foto fatte col mio cel confondono un pochino le idee..
ho trovato la foto per intero fatta con le altre dei dettagli ed è questa
27042009412.jpg


grazie a tutti per la gentilezza...ho provato ad identificarlo da me..ma non mi è stato per niente facile!!!
grazie ancora
michela
 
Alto