• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pilea: foglie con macchie al centro

Deneb

Aspirante Giardinauta
Ciao,

la mia pilea ultimamente sta perdendo tutte le foglie in basso: si ingialliscono e poi compaiono delle macchie marroni al centro che poi vanno allargandosi fino a che la foglia non cade... cos'ha secondo voi? cosa posso fare?

La tengo vicino alla finestra, ma non esposta alla luce diretta, annaffio quando il terriccio è asciutto

grazie
 

Allegati

  • foglia1.JPG
    foglia1.JPG
    307,9 KB · Visite: 9
  • IMG_0178 4.JPG
    IMG_0178 4.JPG
    242,8 KB · Visite: 10

Deneb

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,

vi scrivo ancora per la pilea! Nonostante le attenzioni (e l'affetto!) continua ad avere dei problemi: le foglie più in basso continuano a macchiarsi, ingiallire e a cadere. Adesso sembra che tutto un lato della pianta abbia questo problema (nella foto la parte a destra).. potrebbe essere un fungo? antracnosi?
Premetto che sto attenta con le annaffiature quindi non credi sia marciume..che posso fare? grazie in anticipo
 

Allegati

  • IMG_0617_m.jpg
    IMG_0617_m.jpg
    165,9 KB · Visite: 5
  • IMG_0620_m.jpg
    IMG_0620_m.jpg
    210,3 KB · Visite: 6
  • IMG_0624_m.jpg
    IMG_0624_m.jpg
    129,7 KB · Visite: 5
Ultima modifica:

Deneb

Aspirante Giardinauta
Ciao Matteo,

dopo aver scritto questo post, non sapendo bene cosa fare, ho rinvasato la pilea usando un terriccio buono e poi ho iniziato con le concimazioni regolari ogni due settimane (sono anche stata attenta a non darle troppa acqua). Poi l'ho messa più vicino alla finestra.. non so bene dirti il motivo delle macchie, o quale sia stato l'intervento risolutivo, ma ora la mia pianta sta bene!
Spero di possa riprendere anche la tua!
 
Ultima modifica:

Deneb

Aspirante Giardinauta
So che comunque il travaso con il caldo è sconsigliato.. quindi guarda un po' tu..
fammi sapere come va!
Incrocio le dita :)
 

Amy

Guru Giardinauta
i travasi di emergenza si fanno anche con il caldo; inoltre, le piante che stanno all'interno sentono meno il disagio; sii veloce, non tenere le radici scoperte a lungo, scuoti il vaso in modo che il terriccio nuovo si infili bene fra le redici, annaffia subito abbondantemente e tieni a riposare in casa.
Meglio un travaso di emergenza fuori tempo piuttosto che lasciare deperire la pianta lentamente ...
 
Alto