• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pilea Esposizione HELP

matteatworld

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, vorrei avere delucidazioni su una pianta a cui tengo particolarmente, la Pilea Peperomioides. Avevo questa pianta un anno fa mi mi è morta credo a causa di una infestazione di insetti o, addirittura, a causa dell'insetticida che ho utilizzato per curarla. Mi è dispiaciuto particolarmente :D

Quest'anno non solo l'ho ricomprata, ma ho anche un piccolo "ciccio" che mi è stato dato da una mia amica la cui pianta sta molto bene e addirittura si sta riproducendo.

Ho enormi, enormi dubbi sull'esposizione perchè non vorrei veramente mi morisse di nuovo. Mi spiego: leggo che è da interno e che al massimo può stare fuori un periodo durante l'anno e comunque mai luce diretta... tuttavia:

- questa mia amica a cui la pianta sta molto bene (addirittura sta facendo i fiori!!!) è tenuta tutto l'anno fuori casa, in una posizione riparata dove prende il sole dall'alba fino alle 12 circa.

- da altre parti ho letto che per farla sviluppare necessita di molto sole soprattutto in primavera, per poi riportarla dentro casa in autunno/invero (qui a Roma come sapete gli autunni sono comunque molto miti)

In sintesi non so dove piazzare questa pianta... se dentro casa anche ora e durante l'estate (il salone ha finestre esposte ad ovest) oppure se fuori in balcone per questo periodo (balcone sempre esposto completamente ad ovest dove il sole arriva dalle 3 circa fino a tramonto), se metterlo nell'altro balcone esposto però a nord e che dunque ha sole solo un paio d'ore al giorno la mattina (inoltre è un balcone di servizio, metterla li non sarebbe granchè...).

Alcune persone sostengono comunque che le piante alla fine si "adattano", basta non spostarle troppo (cosa che mi capita di fare per paura di sbagliare)... insomma confusione totale, aiutatemi a capire come fare non vorrei farla morire di nuovo!

Grazie a tutti!
 

Polverso

Aspirante Giardinauta
Ciao,
La mia pilea cresce anche in condizioni di luce bassa. Ovviamente con una luce maggiore crescerebbe di più.
Il sole del mattino é diverso da quello del pomeriggio. La tua amica ha infatti successo con un'esposizione ad est.
Per tenerla sul terrazzo a W forse dovresti tenerla ombreggiata fino alle 5 nelle giornate estive. Altrimenti in casa.
Spero di essere stato utile
 

matteatworld

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per la risposta! al momento l'ho messa nel mio balcone ad ovest ma diciamo "coperta" da altre piante molto più alte di lei... dunque prende sole dalle 3 fino a sera oramai, ma mai direttamente, cioè sempre filtrata dalle foglie delle altre piante. Mi pare (spero) gradisca, sta facendo moltissimi getti nuovi. L'unica cosa è che mi si è ammaccata una foglia (sigh) mi pare perchè essendo di quelle più basse è rimasta "appiccicata" alla terra e quindi credo si sia rovinata per quello.

Ti chiedo un'ultima cosa: quanto la innaffi tu? io essendo rimasto traumatizzato dall'ultima esperienza oramai finchè la terra non è super secca non la innaffio. E ad oggi dopo una settimana la sento ancora umida sotto il primo strato superficiale.

Grazie mille!

MP
 

Polverso

Aspirante Giardinauta
La mia è molto piccola ancora ed é in un piccolo vaso in cui la terra si asciuga in fretta. Quindi gli do acqua non più di una volta a settimana.
Come puoi immaginare la frequenza dell'irrigazione dipende moltissimo da quanto la pianta 'lavora'. Quindi la mia piantina in un angolo in penombra della casa assorbirà meno acqua della tua all'aperto (e crescerà molto meno).
Se sistemi la pianta in un vaso con il foro sul fondo e stai attento a non lasciare acqua nel sottovaso puoi innaffiare frequentemente e abbondantemente visto che l'acqua in eccesso andrà via. Ricordati di fertilizzare.
 
Alto