• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pietre nell'aiuola

MadMick

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
mi chiamo Michele e sono il nuovo felice possessore di un piccolo terrazzo di 150 mq con 2 aiuole di 30 mq ciascuna.
Nelle aiuole sono presenti delle rose rampicanti, un limone, un ciliegio, un alloro selvatico ed un paio di pitosfori.

Per evitare di dover tenere sempre pulito per terra avrei pensato di comprare qualche sacco di pietre bianche e con queste ricoprire tutto il terreno: questo può evitare che crescano le erbacce?
Può rovinare gli alberi?

:eek:k07:

Grazie in anticipo :)
 

lill@75

Guru Giardinauta
Ciao :) io non metterei le pietre bianche,in primis perchè danno un effetto artificioso al giardino,non rimangono bianche a lungo,cedono molto calcare quindi se hai piante che non lo tollerano a lungo andare danno anche problemi.
volendo ci sono molte ghiaie che danno un effetto più naturale oppure la corteccia,in questo caso però se da te è molto ventoso rischi di ritrovartela in giro alla prima bufera.
 

MadMick

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta!
Abito a Genova e il terrazzo è al 4° piano: la corteccia potrebbe essere rinvenuta anche in Corsica quando tira vento!
:martello:

La ghiaia non mi fa impazzire, forse potrei trovare un terreno che non mi impegni più di tanto e curarlo bene!
 

lill@75

Guru Giardinauta
Allora usa le tappezzanti,con quelle le erbacce diminuiscono sensibimente e non serve nessuna pacciamatura perchè il terreno lo coprono loro.
 

MadMick

Aspirante Giardinauta
Le tappezzanti sono quelle specie di reti che si appoggiano sulla terra
Bella idea...sono semplici da mettere?
 

lill@75

Guru Giardinauta
per tappezzandi intendo piante tappezzanti che formano cuscini fitti e difficilmente le erbacce li oltrepassano,un esempio sono i vari timi,l'alisso,alcuni sedum...ce ne sono molti e si scelgono in base all'esposizione,il tipo di terreno e gli abbinamenti che vuoi fare
 

dany.1982

Giardinauta
io ho messo la retina attaccata al terreno che è una bomba.... non fa crescere nessuna infestante, ne erbette strane.
sopra gli ho messo dei sassolini vulcanici in una e nell' altra sassolini bianchi che, anche se non piaciono a tutti almeno non mi schizza terra ovunque quando piove e, essendo più grossi della ghiaia non affondano col tempo dove non vi è la rete.

ciao
daniele
 
Alto