• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pieris, sei malato?

marmellato

Aspirante Giardinauta
Ho una splendida pianta di pieris in vaso, e vorrei continuare ad averla. Da circa 3 settimane nella foglie dell' anno precedente compaiono macchie marroni
http://s127.photobucket.com/albums/p149/andreamorena/?action=view&current=IM007313.jpg
http://s127.photobucket.com/albums/p149/andreamorena/?action=view&current=IM007312.jpg

spero si tratti del semplice riciclo vegetativo. Così non fosse potrebbe trattarsi di un eccesso idirico. Non darei la colpa al gran caldo, si sarebbero bruciati in primis i nuovi germogli. Ho usato tutti gli accorgimenti per le piante acidofile, quindi ottimo drenaggio, terriccio specifico....
Spero che qualcuno mi aiuti

G

gigi48

Guest
Ciao!
ho diversi pieris in vaso, il primo, una pianta bellissima l'ho perso due anni fa per un eccesso idrico, a nulla sono serviti il rinvaso e l'uso di un funghicida contro il marciume radicale a cui è parecchio soggetto il pieris.
Secondo me il seccume delle foglie del tuo è dovuto ad una eccessiva annaffiatura, però il danno mi sembra molto lieve e facilmente recuperabile.
Tieni la pianta all'ombra,al massimo due o tre ore di sole al giorno, al mattino o alla sera, mai in pieno giorno.
Sospenderei le annaffiature fino a che il substrato non sia ben asciutto.
I miei li annaffio raramente (una volta la settimana in piena estate) ma in modo abbondante, vedrai che il tuo pieris ce la farà brillantemente!
Spero di esserti stato utile!
Ciao! facci sapere come va..

Gigi

marmellato

Aspirante Giardinauta
grazie del consigli gigi48, anch' io ho pensato ad un eccesso idrico. Ho sfilato la pianta dal vaso per ispezionare il drenaggio, quindi ho aggiunto materiale drenante. Ho notato che l' apparato radicale del pieris è meno sviluppato rispetto alla parte superiore da qui l' esigenza di poca acqua.
Qualche problema potrebbe anche derivare dal ph del terreno essendo una pianta acidofila. Con la sonda ho notato un valore tra il 6 e il 7, è troppo alto?

G

gigi48

Guest
Ciao!
in effetti l'apparato radicale dei pieris è molto delicato! E' una pianta stupenda, elegante e bellissima, fiorisce presto in primavera, una delle prime ,
per cui la cascata di fiorellini bianchi da ancora maggior soddisfazione!
Me ne sono innamorato subito appena l'ho visto in vivaio, il primo è andato male, non ha radicato malgrado il terriccio per acidofile, drenaggi vari, rinvasi..
Ma chi l'ha dura la vince! ora ne ho parecchi di cui uno con fiori rosa-lillà molto carino, ma non riesco atrovarne altri dello stesso colore.
Per aumentare l'acidità del terreno io uso mischiare con il terriccio aghi di pino, facendo attenzione a non eccedere perchè molto acidi! a volte li uso a mò di pacciamatura.
Mi puoi indicare dove hai reperito il phmetro? la sua misurazione è attendibile?
Vorrei procurarmene uno anche io.
Grazie! ciao

Gigi

marmellato

Aspirante Giardinauta
condividiamo la passione per questa pianta stupenda.
Per acidificare il terreno oltre agli aghi di pino, somministro a fine agosto e a fine marzo del solfato ammonico, ma con molta accortezza, su consiglio di un noto giardiniere che presenta programmi su sky. Per il phmetro lo puoi trovare da castorama o ipermercati sul genere. Non so quanto possa essere attendibile, credo possa solo darti una cifra indicativa non precisissima. Il vantaggio è il prezzo, non più di 5 euro, e la facilità d' uso. Ben più attendibili sono le cartine tornasole, ma in farmacia mi hanno chiesto più di venti euro!!!!!

marmellato

Aspirante Giardinauta
La situazione a tutt' oggi sta rapidamente volvendo al peggio. Ora la pianta inizia una cascola di foglie. Dopo aver bagnato con alliette un paio di volte, oggi ho pacciamato con aghi di pino e naturalmente ho rallentato le innaffiature. Non so più che pesci prendere, aiutatemi!!!

Alto