• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pier Paolo Pasolini

mercuzio

Maestro Giardinauta
Oggi si ricorda la scomparsa di uno degli ultimi...se non l'ultimo...intellettuale Italiano, ossia Pier Paolo Pasolini, giornalista artista eclettico e grande regista.
Trovato ucciso in circostanza misteriose il 2 Novembre del 1975.
Ci tenevo a ricordarlo perchè persone come lui hanno comunque il diritto di essere ricordate...anche dai più giovani.. andrebbero prese ad esempio e mai dimenticate.
In quella notte l'Italia tutta perse un uomo di intelligenza ed onestà inestimabile e se qualcuno volesse spendere due righe in sua memoria gliene sarei molto grato.

pasolini.JPG
 
Ultima modifica:

RosaeViola

Master Florello
Grazie Mercuzio...
Era un uomo semplice e schivo, prova ne è anche la sua tomba, sita in una paese proprio vicino vicino a quello dei miei genitori.
Un uomo di grande talento e di profonda sensibilità che ha regalato pagine di bellezza e profondità, alla nostra cultura.
Ma come quasi sempre accade, un uomo inviso e troppo diverso, non solo nel suo modo di concepire il suo privato, ma anche nel grado di lettura della vita e della condizione umana. Questa diversità ha sempre un prezzo e l'ha pagato anche lui, in molti, troppi modi.
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Io credo che abbia pagato semplicemente per la sua sete di verità, in un'italia del silenzio schierato lui si è sempre posto al di sopra delle righe raccontando quello che vedeva senza paura...era un' eroe e un patriota come non ce ne sono più stati è per questo che deve essere ricordato.
 

RosaeViola

Master Florello
Ed è quello che intendevo Mercuzio.
E' stata usata la sua diversità intima, per poter affossare la diversità con cui portava alla luce, la condizione umana, gettandola in faccia ai benpensanti.
 

RosaeViola

Master Florello
Emanuela ams ha scritto:
Ci ha insegnato a guardare l'altro non come un nemico, ma come un noi.

E' vero quel che dici Emanuela, ma questo non è molto apprezzato dai più...anzi, quasi sempre non piace vedere negli altri difetti e miserie umane e scoprirli anche propri e, soprattutto, non si ama chi ci fa guardare dentro e chi ci fa mettere in contatto con il nostro interiore.
 

lobelia

Florello Senior
Pasolini è stato uno degli autori preferiti della mia adolescenza. Nell'inquietudine dei suoi personaggi, nella poesia del loro vernacolo, nel disagio sociale, mi sono spesso immedesimata e ho pianto. Il Vangelo Secondo Matteo è secondo me uno dei più alti capitoli della spiritualità, superiore a tutti i film sulla vita di Cristo che siano mai stati girati. Adoro anche "Mamma Roma" con una magistrale Anna Magnani. A mio parere la sua più alta interpretazione dopo "Roma città aperta".
Grazie a tutti gli uomini così.....
 
Alto