• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piegatura tronco ficus

marcozig

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, non mi sento assolutamente "pronto" per questa operazione, credo molto delicata, ma in ogni caso: quale è il periodo giusto per piegare il tronco?

Ho un prebonsai di ficus, che in questo momento è praticamente un manico di scopa... :astonishe

ciao a tutti

campogaggiolo

Florello
Ciao a tutti, non mi sento assolutamente "pronto" per questa operazione, credo molto delicata, ma in ogni caso: quale è il periodo giusto per piegare il tronco?

Ho un prebonsai di ficus, che in questo momento è praticamente un manico di scopa... :astonishe

ciao a tutti

Beh bisognerebbe considerare l'entità dell'intervento. Se si tratta di una piegatura abbastanza ridotta e poco traumatica puoi farla in ogni periodo. Se posti una foto sarebbe chiarificatrice e comunque a volte è meglio costruire con rami laterali piuttosto che piegare un grosso tronco già cresciuto...facci sapere.

giuseppe

I

Il Marchese del Ficus

Guest
si certo che si può effettuare adesso, il procedimento è delicato perchè lento, come minimo il martinetto deve stare in posizione sei mesi-un anno perchè il suo lavoro abbia effetto.... cominciando adesso, diciamo che primavera prossima avrai il tuo tronco piegato.....

marcozig

Aspirante Giardinauta
ma questi martinetti/morsetti, posso comprarli da qualche parte (es. negozio bricolage), o li vendono solo i centri bonsai?
dalle mie parti, trovare un negozio specializzato in bonsai, è praticamente impossibile, dovrei ricorrere all'online, ma se potessi vederli prima di comprare (anche per le dimensioni) sarebbe meglio per me....

Grazie :cool2:

laufi

Giardinauta Senior
ciao marco, forse per un prebonsai ti potrebbe bastare anche un piccolo o un medio! cmq quant'è spesso questo tronco? aspetta anche altri pareri, il martinetto, ovviamente come per il filo, si deve comprare considerando la misura del tronco o del ramo da piegare, ciao

Dario Ginoprelli presso
Vivai Etna
95030 Gravina Di Catania (CT) - VIA GRAMSCI ANTONIO
tel: 095 211485

l'ho trovato su un forum, prova a vedere loro

Ultima modifica:
I

Il Marchese del Ficus

Guest
si quoto... una risorsa cmq sono i negozi online.... facile e poco stressante!

Alto