• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piedi e caviglie gonfie

lucyvanpelt2004

Giardinauta Senior
Non so se è il caldo torrido di questi giorni, ma lunedì e ieri mi sono gonfiati i piedi e soprattutto le caviglie.
Non mi era mai successo e mi sono un po' allarmata...Ho messo una pomata rinfrescante, ho tenuto le gambe alzate, stanotte ho messo un cuscino sotto il materasso per rialzarlo in fondo.
Stamani sono praticamente sgonfi, ma mi sento un fastidio e immagino che gonfieranno di nuovo nell'arco della giornata.
Che fareste? Andreste dal medico?
 

thuya

Florello
Ho anche io un pò questo problema, più che altro però la mia è una sensazione...cioè non ho proprio le caviglie molto gonfie fisicamente ma me le sento gonfie!! Come te ho risolto dormendo con le gambe leggermente rialzate (il medico mi ha detto che sono sufficienti 10 cm, non di più, altrimenti poi ne risente la schiena) e mi massaggio una crema specifica dal basso verso l'alto, cioè dai piedi verso le ginocchia.

Non so che lavoro fai, io sto seduta tutto il giorno e una cosa che non bisogna mai fare è accavallare le gambe!!!! Poi ogni tanto mi alzo e faccio due passi.

comunque per maggiore tranquillità potresti anche sentire il tuo medico...potrebbe essere un problema di circolazione che non vale la pena trascurare!!!
:Saluto:
 
S

silviaviola

Guest
Se non ti è mai successo immagino che ti sia un po' preoccupata: hai fatto bene a tenere i piedi sollevati ma può darsi che con questo caldo (e magari la posizione che hai al lavoro?) il problema si ripresenti.
Bevi molta acqua e cucina con poco sale, per evitare ritenzione idrica, poi se il problema nei prossimi giorni non migliora magari senti sì qualcuno.. magari basta la crema nei periodi "critici".
 

aseret

Florello Senior
Potresti anche provare a fare dei pediluvi con acqua appena tiepida e sale quando torni a casa o prima di andare a letto..aiuta abbastanza.
 

lucyvanpelt2004

Giardinauta Senior
Grazie a tutti.
In effetti lavoro seduta...ogni tanto mi capita di dover alzarmi o scendere giù in magazzino, ma la maggior parte del tempo la passo sulla sedia.
In ufficio le gambe non le accavallo mai, starei scomoda, e ho un poggiapiedi altrimenti vista al mia "altezza" le gambe resterebbero ciondoloni, come si dice qua.

Vedrò come va stasera: se me lo rifà, oltre a continuare con tutti i rimedi che mi avete suggerito, telefonerò anche al medico, non si sa mai.
 
R

Riverviolet

Guest
Credo sia un ristagno di liquidi causato dal rallentamento della circolazione periferica.
Un saltino dal medico lo farei ed anche qualche passegiata in più, se ti riesce. :)
 

Cristella

Aspirante Giardinauta
Io ho questo problema quasi 25 anni e ti giuro che sono tanti!!! :cry: Però ho risolto prendendo dei piccoli accorgimenti::slow:
- quando guardo la tv metto sempre i piedi in avanti con un cuscino specie se devo stare per un pò.
- evito di mettere scarpe bassissime.
- di stare seduta per molto tempo.
E infinine fare un pediluvio dove prima metti i piedi in acqua tiepida e poi in acqua fredda! Si sgonfia immediatamente!:eek:k07:
Per il resto un buon consiglio del tuo medico di sicuro di rassicurerà oltre a tutti i vari accorgimenti.:love_4:
 

lucyvanpelt2004

Giardinauta Senior
Grazie, questa del pediluvio prima tiepido e poi freddo non la sapevo! SE mi risuccede proverò.

Le scarpe bassissime non le porto, non ci so camminare, così come quelle con i tacchi. Porto sempre scarpe con 3-5 cm di tacco, credo vadano più che bene.

Purtroppo però sto quasi sempre seduta....Anche se da un mese e mezzo ho iniziato a fare cyclette o stepper 2-3 volte la settimana su indicazione della dietologa.
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao lucy potesti provare ad indossare al lavoro dei semplici gambaletti riposanti di quelli che trovi in sanitaria, magari non sono il massimo ma alla sera le tue gambe saranno leggerissime e fresche.
Sono molto più facili da portare dei collant riposanti perchè sono più freschi e leggeri.
 
Ultima modifica:
Non so se è il caldo torrido di questi giorni, ma lunedì e ieri mi sono gonfiati i piedi e soprattutto le caviglie.
Non mi era mai successo e mi sono un po' allarmata...Ho messo una pomata rinfrescante, ho tenuto le gambe alzate, stanotte ho messo un cuscino sotto il materasso per rialzarlo in fondo.
Stamani sono praticamente sgonfi, ma mi sento un fastidio e immagino che gonfieranno di nuovo nell'arco della giornata.
Che fareste? Andreste dal medico?

Anzitutto hanno il proprio peso sia l'età (che non so, né desidero chiedere ), sia l'attività quotidiana predominante.
Se dovesse ripetersi, sarebbe saggio parlarne con un angiologo e sottoporsi ad un eco-color-doppler del sistema circolatorio dei due arti.
Ciao, auguri.
 

lucyvanpelt2004

Giardinauta Senior
Non so cos'è successo, avevo scritto un messaggio, ma poi mi è scomparso tutto...
Ci riprovo.

Innanzitutto ieri ho parlato con il medico, che mi ha prescritto porprio l'ecodoppler agli arti inferiori.
Ieri avevo i piedi un po' gonfi, ma molto molto meno del giorno prima in cui soprattutto le caviglie erano impressionanti.
Ho fatto un pediluvio tipeido/ freddo, ed o applicato una crema rinfrescante.

Effettivamente l'attività predominante è......stare seduta.
Solo da meno di due mesi ho iniziato a fare un po' di attività fisica su indicazione della dietologa a cui mi sono rivolta per perdere i chiletti accumulati negli ultimi anni.

Inoltre ho predisposizione familiare, visto che mamma, zia e altri parenti hanno o hanno avuto promlemi alle vene. Mia mamma è stata anche operata alla safena.
Io fino ad ora non ne avevo sofferto, e speravo quindi di non aver preso da loro. Ma perché ho ereditato da tutti i parenti tutte le predisposizioni alle malattie????:martello2

L'età non ho problemi a dirla, ho 41 anni, si vede che dopo i 40 i primi acciacchi si fanno sentire....:martello:
 

Piper

Maestro Giardinauta
Più di tutto conta la familiarità.
A 24 anni io (da sempre sportivissima, non fumo, non bevo, corporatura normolinea) avevo già dovuto sottopormi a safectomia (asportazione della vena principale) ad entrambe le gambe, per via dell'elevato rischio di trombosi a causa delle numerose e gravi varici.
Ahimè entrambi i miei genitori presentano evidenti problemi venosi, anche se non gravi al punto da essere operati.
Ora anche mio fratello, 23 anni, anche lui sportivissimo e magro come un chiodo accusa i primi problemi; evidentemente abbiamo ereditato il problema e c'è poco da fare.
Siccome me ne intendo eccome, sconsiglio vivamente l'acqua tiepida: acqua freschissima invece, a volontà.
Ottimo tenere i piedi sollevati, ottima l'attività fisica, ottime sarebbero le calze elasto-compressive, ma col caldo... auguri!
E poi se vai al mare, consiglio di passeggiare a lungo tenendo le gambe immerse almeno fino a metà polpaccio, è una vera cannonata questo esercizio, per 4 validi motivi:
- le gambe stanno al fresco dell'acqua, quindi per merito della vaso-costrizione il sangue risale l'arto;
- il sale dell'acqua marina, per processo di osmosi, ti sottrae anche lui un po' di liquidi stagnanti nei tessuti (e tu poi però compenserai bevendo!);
- l'acqua esercita un benefico massaggio;
- il muscolo del polpaccio lavora a mille, contraendosi e favorendo il pompaggio del sangue verso l'alto.

Adesso però mi è venuta voglia di mareeeee........
 
Non so cos'è successo, avevo scritto un messaggio, ma poi mi è scomparso tutto...
Ci riprovo.

Innanzitutto ieri ho parlato con il medico, che mi ha prescritto porprio l'ecodoppler agli arti inferiori.
Ieri avevo i piedi un po' gonfi, ma molto molto meno del giorno prima in cui soprattutto le caviglie erano impressionanti.
Ho fatto un pediluvio tipeido/ freddo, ed o applicato una crema rinfrescante.

Effettivamente l'attività predominante è......stare seduta.
Solo da meno di due mesi ho iniziato a fare un po' di attività fisica su indicazione della dietologa a cui mi sono rivolta per perdere i chiletti accumulati negli ultimi anni.

Inoltre ho predisposizione familiare, visto che mamma, zia e altri parenti hanno o hanno avuto promlemi alle vene. Mia mamma è stata anche operata alla safena.
Io fino ad ora non ne avevo sofferto, e speravo quindi di non aver preso da loro. Ma perché ho ereditato da tutti i parenti tutte le predisposizioni alle malattie????:martello2

L'età non ho problemi a dirla, ho 41 anni, si vede che dopo i 40 i primi acciacchi si fanno sentire....:martello:


Auguri, anzitutto.
Vedrai che troverai presto una positiva soluzione al problema, a volte anche la postura quando si sta seduti e la posizione delle gambe possono influire.
Il peso sicuramente; perderne è faticoso, ma poi i vantaggi sono molteplici.
Ciao, buona giornata,
 
R

Riverviolet

Guest
A 40 anni?
Tali problemi a me, sono scoppiati tutti dopo le gravidanze, quota 30 anni!
Ma quoto Piper, circa la famigliarità ed in effetti, vene e circolazione carente nei miei, così sono anch'io, nonostante non sia in sovrappeso, ma in costante condizione di pressione bassissima.
Il che significa,oltre a cattiva circolazione, che quando fà caldo le gambe ne risentono parecchio.

Ed anche la testa, che emicranie mi scoppiano!

Epperò Lucy, lo sai che in parte, devo, sono costrettissima a darti ragione?
Erano 30, i miei anni, ora sono quasi 40 e obiettivamente mi arrendo alla sempre più evidente realtà, che gli aciacchetti si sono moltiplicati.
E mi stanco, tanto, tanto di più di poco tempo fà.
 
Alto