• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pidocchi su tanaceto crispo

Serafix

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
l'altro giorno stavo ripulendo il mio tanaceto ed ho trovato degli ospiti indesiderati :(
si tratta di pidocchi; non sono xò i soliti, quelli che mi vengono anche sulla menta.
li ho trovati all'interno di questa bava purulenta tipo sputazza (!!)

P4258028_1.jpg


li ho asportati manualmente, ma vorrei cercare di prevenirli efficacemente.
giusto x capire, non essendo afidi, che altra razza di repellenti parassiti alieni potrebbero essere?
qui sotto alcune foto

P4258033.jpg


P4258039.jpg


P4258046.jpg


qualcuno ci ha avuto a che fare? qual'è il metodo + efficace x debellarli?
tnx a chiunque mi risponderà :))

serafino
 
S

scardan123

Guest
La bava sono vermetti verdi che si mimetizzano con le foglie. Guarda sopra E SOTTO e scuoti la pianta. E sterminali.
Io una volta l'anno do il confidor o cmq qualcosa di analogo a base di imidacloprid, docciando la pianta: una volta assorbito, non hai piu pidocchi per tutto il resto dell'anno.

Siccome ci mette un paio di settimane a fare effetto entrando in circolo nella pianta, vari prodotti a base di imidacloprid contengono anche ciflutrin, che ammazza i pidocchi intanto che l'altro principio chimico entra in circolo.

E' il solo trattamento chimico che faccio alle mie piante, si fa una sola volta l'anno, e si usano solo pochi millilitri di prodotto.
 

Serafix

Aspirante Giardinauta
ciao scardan, grazie x la risposta :))
esaminerò il tanaceto alla lente d'ingrandimento alla ricerca dei vermetti bavosi ;)
mi sorge un dubbio però; utilizzerò la pianta x fare il liquore. quei prodotti chimici, una volta entrati in circolo non verranno rilasciati nell'alcool quando farò il liquore?

a presto
ciao

serafino
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sì, è la sputacchina!!!! Alle volte colpisce anche le rose...(io conosco soltanto le patologie delle rose, scusate).
 

Serafix

Aspirante Giardinauta
grazie x il link e le info :)
ad una prima occhiata sembrano molto simili a quelli linkati nella pagina anche se hanno un colore un po' diverso.
gli insetticidi da contatto sono quelli x le coltivazioni bio vero? li trovo normalmente nei garden center?
tnx e ciao

seraf
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
no non ci sono prodotti biologici, al max le lasci stare, spruzzi col getto dell'acqua per disturbarle, io ti ho consigliato un insetticida ma evita il confidor.
 
Alto