• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pidocchi nei cavolfiori raccolti

Vittoria52

Aspirante Giardinauta
Anche quest'anno i miei cavolfiori sono attaccati da alcuni pidocchi che riesco solo parzialmente ad eliminare e che il più delle volte nemmeno si vedono. Quando li pulisco uso acqua, aceto e bicarbonato, poi lavo ogni cimetta sotto il getto dell'acqua corrente, infine li rilavo lasciandoli a bagno sempre con acqua e aceto.
Quando poi li faccio bollire si vedono ancora galleggiare pidocchi e il più delle volte butto tutto!
Oltre ad agire durante l'estate con insetticidi, cosa che non voglio fare, ci sono dei sistemi per lavare le cimette?
I cavolfiori comprati sono assolutamente pulitissimi, asettici: non oso immaginare con quali metodi siano trattati.
 

Agri12

Aspirante Giardinauta
Ciao, se si tratta di afidi potresti semplicemente usare del piretro durante la coltivazione. Questo è un buon aficida ammesso in agricoltura biologica, ha una bassa persistenza, quindi si degrada dopo pochi giorni dalla sua applicazione.
I cavolfiori comprati vengono anch'essi trattati con diversi fitofarmaci, sicuramente più forti e selettivi del piretro, ma comunque sicuri per la salute umana
 
Alto