• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

'Pidocchetti' su alloro

Limongio

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, qualcuno sa indicarmi cosa sono questi parassiti e come trattarli una volta che si sono formati, ma anche gentilmente come evitare la formazione grazie mille :) image.jpg
 

begonia

Maestro Giardinauta
ciao e cocciniglia se la pianta e piccola puoi intervenire manualmente con una spugnetta morbida e acqua pulendo le parti dove e presente il parassita, mentre se si tratta di una siepe grande devi trattare con l insetticida
 

Limongio

Aspirante Giardinauta
Grazie mille. E' un piccolo vaso, la sto facendo crescere in verticale . Farò come mi hai detto. C'è anche un modo x evitare la formazione? Grazie
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Ciao.
Non si tratta di cocciniglia ma delle esuvie della psilla dell'alloro. Come potrai constatare direttamente le punture deformano i margini delle foglie che si presentano appiccicose. Se l'attacco è relativamente massiccio potresti avere anche problemi di melata.
Tieni presente che è un parassita comunissimo: in genere lo si sopporta ma se l'infestazione è forte conviene trattare. Io ho provato con un insetticida specifico che si trova nella linea Garden della Bayer e si chiama Movento: questo è il risultato sugli adulti che stavano ormai sfarfallando (lasciando appunto gli "scheletrini" bianchi che si vedono anche nella tua foto).
Psilla%20alloro%20-adulti%20morti.jpg
 
Alto